Birra fatta in casa o homebrew...

Off-Topic per tutto quello che non riguarda direttamente il mondo del longboard.
Rispondi
lorenzo22

Birra fatta in casa o homebrew...

Messaggio da lorenzo22 » 21/11/2012, 17:16

Qualcuno di voi si diletta? Io sono al secondo anno di produzione con alle spalle almeno 8 kit da 23 litri... Si faccio i kit perché non ho tempo x fare la all grain...

t.turbato
Team: SHALONG Drunk Hairpi

Re: Birra fatta in casa o homebrew...

Messaggio da t.turbato » 21/11/2012, 20:56

Io l'ho fatto un po di volte tanti anni fa...ma ora è da un pezzo che l'attrezzatura è ferma li...anzi, se per caso ti servisse un kit completo Mr.Malt... ;-)
RootLongboards Virgin - Helium trucks 185 45° - Abec11 Flashback 81a/S9 Dualduro 74mm 78a/O'tang In Heat 80a/Cult Hurtler

paolo viola KLB
Sponsor: klb

Messaggio da paolo viola KLB » 22/11/2012, 0:12

grandissimo lorenzo tanta stima,è almeno un anno che vorrei farla ma tra soldi e tempo non parto mai,ho studiato già tutto per fare all grain stile porter stout ma sono al palo,in compenso mi faccio il formaggio (che odio e non mangio) ma mi diverto a farlo per i parenti golosi!!!
longboard su misura e kustomizzazione tavole di terzi contatti su
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001746180318

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 22/11/2012, 9:18

x fare la all grain è un macello... Tra pentole setacci igene e fermentatore spendi almeno 300 e passa euro... Io uso solo i kit e ci aggiungo o malto o luppolo in dryhopping tipo supercascade o miele o spezie varie...

Se vuoi spendere poco puoi usare un fermentatore base mr malt e prendere dei kit black rock, ci aggiungi zucchero e 1 kg di malto in polvere oppure solo malto e ti viene fuori molto buona! Insomma ci si adatta... =) se vuoi iniziare a farla posso darti qualche dritta!

Dai dai che viene buona! E poi è troppo bello fare birra a 11% che non ha il sapore di alcol ma scende bene ( temperatura ambiente ) e i parenti si ubriacano... Oppure portare un bel po di birra ai raduni! Alla fin fine costa quanto quella del supermercato ma la qualità è 100 volte superiore!

sarebbe bello fare il formaggio, ma il latte bollito mi fa venire rigurgito e l'odore del formaggio puzzolente non lo posso sentire!

Bebop
Contatta:

Messaggio da Bebop » 22/11/2012, 17:13

Ho sempre avuto la curiosità di farmi la birra in casa, ma non ho mai approfondito troppo. Mi sapete consigliare qualche link dal quale partire per curiosare sul metodo di produzione, costi e kit di base? :)
Tie Your Shoes.

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 22/11/2012, 17:35

Io prendo tutto da mr malt, apparte le bottiglie ma se trovi un bar che conosci bene e te le tiene in un mese hai bottiglie per 100 litri di birra!

Se t.turbato lo vende puoi sempre prendere il kit da lui. Con un bel flacone di candeggina o amuchina lo disinfetti e parti...

Cmq per ogni bottiglia da 0,75cc il costo è di 1,50 euro, costo della bottiglia da spumante compreso... Alla fin fune stai dentro 1 euro al litro, al max 1,20 euro per birre normali.

Ma apparte la convenienza, dopo aver fatto un kit non smetterai più di farne. La birra di commercio comincerà a farti schifo, anche perché la birra artigianale va bevuta a temperatura ambiente o al limite da 8 gradi in su...

Cmq per iniziare basta un bussolotto con tappo giallo che si avvita, gorgogliatore, disinfettante, un kit black rock ( secondo me i migliori ) lievito in bustina rosa da 1,5 euro, una busta di malto in polvere a seconda del colore e nel caso zuchero bianco classico. E per finire un cilindro e un densimetro e la resistenza.

L'attrezzatura costerà al max 60 euro, con la tappatrice andrai a 75 ( la trovi anche all'Obi o simili non prenderla da loro ). Ma come roba ti dura sempre. Al max spendi 15 euro di ricambi ogni 12 mesi perché il rubinetto si pulisce male, ma basta farlo bollire... Invece le guarnizioni vanno cambiate ogni 12 mesi...

Per farla breve... Sono 2 ore di lavoro la prima volta ( ti spiego tutto nel caso ) e 2 ore per imbottigliare. La fai un week end e dopo due settimane la imbottigli in genere. La fermentazione finisce in 10 giorni ma se la lasci li non gli fa nulla...

PS la puoi fare solo in inverno se non hai una cantina che in estate non supera i 22 gradi..

ilnaco
Team: Poserz

Messaggio da ilnaco » 22/11/2012, 21:56

Io son ormai 5 anni nel mondo dell'enologia.
Tra università, corsi vari e lavoro in cantina sono diventato (giustamente) un conoscitore delle fermentazioni (e non solo).

L'anno scorso ho fermentato in cantina a Coriano (si, il paese di Sic) 110mila litri di vino. Se vi serve qualche "dritta" sulle fementazioni (birra, vino, idromele o ciò più vi piace far fermentare) o qualche materiale sull'argomento chiedete pure.
Quello che conta sono il rider e i gommini!
Smettetela di farvi paranoie su cosa comprare. Ruote, deck e truck contano poco!

TeoESSE

Messaggio da TeoESSE » 22/11/2012, 22:21

Sambuca? Ahahahah :lol:

paolo viola KLB
Sponsor: klb

Messaggio da paolo viola KLB » 22/11/2012, 22:58

io ho fatto 2 conti qualche mese fà e sarei sugli 80 euro per la all grain prendendo materie prime e utensili,io parlo per ricette da 12 litri biab (brew in a bag) è la tecnica che più mi piace e addice alle mie possibilità.
longboard su misura e kustomizzazione tavole di terzi contatti su
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001746180318

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 23/11/2012, 7:56

io per fare quella in kit come materiale sono sui 60 quindi non è esagerato! le materie prime della all grain costano anche meno...

cmq si 12 litri di birra sono giusti se la si beve da soli...

e pensare che io non me la bevo neanche... :P

x naco: conosci un lievito da birra che vada bene per l'estate quando si pasa i 30 gradi? e la gradazione max di alcol a cui lavorano i lieviti? si voglio produrre alcol..