[info/problema] - paragone ruote

Forum sulle questioni tecniche del longboard, manutenzione, montaggio e componentistica.
Rispondi
dimo

Messaggio da dimo » 05/07/2016, 23:07

vorrei farvi una domanda, spero possiate darmi una spiegazione in modo da trovare una soluzione al problema.

due pintail usate per cruising, una GLOBE e una MADRID
il problema che ho è che la tavola della GLOBE con una spinta copre il triplo della distanza fatta con la MADRID
la GLOBE monta ruote 65 mm 50 mm 83a, gommini uno cilindrico e uno conico (cuscinetti ABEC 7),
la MADRID monta ruote 70 mm 50 mm 80a, 2 gommini conici (cuscinetti ABEC 5).

-ho provato a pulire e anche scambiare i cuscinetti per avere la conferma che non fosse colpa loro e ne ho avuto la conferma; la GLOBE con montate le sue ruote e gli ABEC 5 dell'altra tavola copriva comunque molta più distanza della MADRID.

-non penso che il problema sia imputabile ai 2 gommini conici quindi escluderei loro.

-rimane la differenza di dimensioni delle ruote e la loro durezza. questa differenza di "resa" sulla spinta è dovuta alla differenza di durezza? alla misura maggiore? o magari le ruote MADRID sono fatte in un materiale "peggiore" per questo utilizzo?

potreste aiutarmi? perchè davvero con la GLOBE si viaggia in totale relax e si riescono a mantenere velocità discrete che con la MADRID si faticano sia a raggiungere che a mantenere

grazie

mian

Re: [info/problema] - paragone ruote

Messaggio da mian » 05/07/2016, 23:46

Ciao!
Mhm... a sto punto farei la prova invertendo le ruote. Così vedi subito se con le ruote della Globe, la Madrid diventa più veloce.

In teoria una ruota più grande dovrebbe corrispondere a una maggiore velocità ma... prova e sappici dire!

dimo

Messaggio da dimo » 06/07/2016, 1:12

già fatta quella prova; ho anche messo gli abec 7 nelle ruote della madrid e gli abec 5 nelle ruote della globe e nonostante i cuscinetti "peggiori" ho riscontrato una maggior velocità montando le ruote globe piuttosto che le madrid.

solo che dare la colpa "alla mescola" delle ruote mi sembra fin troppo semplice come spiegazione ed ora pur volendo cambiare ruote ho il terrore che vadano "piano" anche quelle nuove, perchè la vera causa non sia quella, il che mi girerebbe alquanto :D

Airone
Sponsor: LeMieTasche
Team: Monte Stella Crew
Contatta:

Messaggio da Airone » 06/07/2016, 15:32

Dimo, pesa il totale di ciascuna tavola. Di solito a parità di spinta sul piano spesso la tavola più pesante ha inerzia maggiore

dimo

Messaggio da dimo » 06/07/2016, 22:21

appena tornato da un giro di prova. La globe effettivamente è più pesante però anche scambiando le ruote delle due tavole la situazione è peggiore sulla globe con le ruote madrid nonostante sia più pesante.
A questo punto comprando un set nuovo si possono comprare anche più piccole (65 mm o giù di lì) rispetto alle 70 mm montate in origine? (meglio invece nn aumentare la misura per non rischiare wheel bite giusto?)
Su che marchi e modelli mi consigliate di stare? avevo visto delle ABEC 11 ma ci sono talmente tanti modelli, durezze e misure che non riesco a venirne a capo, anche perchè l'utilizzo per cruising che se ne farebbe non richiede gomme ultra performanti come quelle da DH o freeride

Airone
Sponsor: LeMieTasche
Team: Monte Stella Crew
Contatta:

Messaggio da Airone » 11/07/2016, 17:32

Per cruising stai su delle Abec11 o delle Seismic morbide. Se rimani sui 70mm sei sicuro ma di solito fino a 75 è ok. Ma hai cercato bene sul mercatino del forum?