Ruote skate non girano... primi dubbi post-acquisto

Forum sulle questioni tecniche del longboard, manutenzione, montaggio e componentistica.
Rispondi
Kiarellik

Ruote skate non girano... primi dubbi post-acquisto

Messaggio da Kiarellik » 15/01/2017, 21:36

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel mondo dello skate. Da tempo parlavo con i miei amici di quanto mi sarebbe piaciuto avere un piccolo skate per andare in giro in città o per fare il tragitto stazione-università. E, forse stanchi di sentirmi parlare ( :lol: ), mi hanno regalato un minicruiser per il compleanno. Si tratta di un Ridge 22", "copia" meno costosa del Pennyboard.

Ok, sono d'accordo con voi che non sarà la stessa cosa di un vero e proprio longboard, però per adesso ho questo sotto i piedi e mi accontento (poi, in futuro, vedremo)!
Premessa, sono totalmente inesperto del mondo dello skate/longboard, quindi perdonatemi se le mie domande dovessero essere banali.
Appena spacchettato, la cosa che ho notato è che i bulloni dei track fossero molto avvitati, quindi li ho allentati un po'.
L'altra cosa che ho notato è che lo ruote girassero molto poco rispetto a quanto dovrebbero fare ed a quanto ho visto girarle sui vari video di Youtube (sia dei Ridge, che dei Penny). E, la cosa che mi è sembrata di notare (dico sembrata perché essendo inesperto magari era solo una mia sensazione) è che questa minore rotazione delle ruote si percepisse anche quando ho provato ad andarci per strada. Qualche spinta mi mandava avanti soltanto di pochi metri...

Come posso fare per migliorare la situazione? Devo un po' allentare le ruote?
Non so se possano esservi utili come informazioni però vi dico che sono alto 1,77m e peso circa 71 Kg.
Vi prego aiutatemi perché ho troppa voglia di andarci in giro e per ora non posso ancora farlo bene finché non risolvo il problema!
Grazie mille a tutti! :)

Vi allego inoltre delle foto della tavola e un video di quanto girino le ruote!
VIDEO ruote: https://dl.dropboxusercontent.com/u/685 ... 0Ridge.mp4
(Altro link se il precedente non dovesse funzionare: http://it.tinypic.com/r/23uy3n/9)

Foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie mille in anticipo a tutti! :)

Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Re: Ruote skate non girano... primi dubbi post-acquisto

Messaggio da Witko Longboards » 16/01/2017, 11:40

Allora, premesso che il test a mano non ha valore scientifico, obiettivamente dal video si vede proprio che la ruota è bloccata.

Ci possono essere vari fattori, i primi che mi vengono a mente, che influenzano la rotazione:
- cuscinetto nuovo (con un piccolo rodaggio in genere fuoriesce il lubrificante in eccesso)
- cuscinetto non di qualità
- assenza di spacer (cilindro interno tra cuscinetti, nella guida trovi le informazioni ;) ), e quindi stringendo troppo il dado della ruota poi essa stessa gira poco o male
Mercatino Witko forum.longboarditalia.com/viewtopic.php?f=16&t=10300

JOHNNY BE WOOD
Sponsor: Johnny Be Wood
Team: Johnny Be Wood
Contatta:

Messaggio da JOHNNY BE WOOD » 16/01/2017, 14:42

Witko Longboards ha scritto:Allora, premesso che il test a mano non ha valore scientifico, obiettivamente dal video si vede proprio che la ruota è bloccata.

Ci possono essere vari fattori, i primi che mi vengono a mente, che influenzano la rotazione:
- cuscinetto nuovo (con un piccolo rodaggio in genere fuoriesce il lubrificante in eccesso)
- assenza di spacer (cilindro interno tra cuscinetti, nella guida trovi le informazioni ; ), e quindi stringendo troppo il dado della ruota poi essa stessa gira poco o male
Pienamente d'accordo... in più guarda se è possibile togliere la scocca del cuscinetto, a volte in quelli nuovi non testati dalla casa produttrice viene 'dimenticato' un inserto di plastica
HANDMADE | from WOOD to BOARD

http://www.johnnybewood.com

Kiarellik

Messaggio da Kiarellik » 16/01/2017, 16:39

Witko Longboards ha scritto:Allora, premesso che il test a mano non ha valore scientifico, obiettivamente dal video si vede proprio che la ruota è bloccata.

- assenza di spacer (cilindro interno tra cuscinetti, nella guida trovi le informazioni ;) ), e quindi stringendo troppo il dado della ruota poi essa stessa gira poco o male
JOHNNY BE WOOD ha scritto: Pienamente d'accordo... in più guarda se è possibile togliere la scocca del cuscinetto, a volte in quelli nuovi non testati dalla casa produttrice viene 'dimenticato' un inserto di plastica
Ok, intanto grazie mille ad entrambi per la risposta. :D
Una risposta per ogni punto che mi avete fatto notare:

-Cuscinetto nuovo → In quanto il rodaggio potrebbe considerarsi "effettuato"? Io per adesso l'ho utilizzato per circa un'oretta/un'oretta e mezza, prima di arrivare alla conferma definitiva che ci fosse un problema alle ruote.
-Cuscinetto non di qualità → In questo caso, con quali cuscinetti mi consigliereste di sostituirli? Non essendo esperto non saprei su cosa basarmi e rischierei di fare una spesa errata.
-Assenza di Spacer → Sono andato a leggere sulla guida cos'è lo spacer, ok. Quindi dovrei smontare la ruota per vedere se è presente. In caso non lo fosse, si può comprare soltanto quello o devo comprare delle ruote nuove? Oppure prima provo semplicemente ad allentare un po' le ruote?

Mentre, @Johnny, non ho ben capito, potrei trovare della plastica tra il cuscinetto e il suo "binario"?

Grazie mille ancora! :)

JOHNNY BE WOOD
Sponsor: Johnny Be Wood
Team: Johnny Be Wood
Contatta:

Messaggio da JOHNNY BE WOOD » 17/01/2017, 11:06

Potresti trovare della plastica (fusa, degli scarti per intenderci) tra le 'palline'... quindi se togli la scocca di plastica dovresti vedere qual'è il problema.. come cuscinetto io sono affezionato ai Reds, li ho sempre venduti e mai avuto dubbi sulla qualità!
HANDMADE | from WOOD to BOARD

http://www.johnnybewood.com

Kiarellik

Messaggio da Kiarellik » 18/01/2017, 13:35

Aggiornamento:
Ho dato mezzo giro ai dadi delle ruote per allentarli. La situazione è migliorata, appena ho modo (adesso piove) lo proverò in strada. Adesso ho questi dubbi:
- E' normale che le ruote "ballino" (non so se c'è un termine tecnico, perdonatemi) in questo modo?
Video➡https://dl.dropboxusercontent.com/u/685 ... allano.mp4

- Ho provato a rimuovere una ruota e ho notato che (quello che credo sia) lo spacer si muove al suo interno. Domanda ignorantissima, perdonatemi. E' normale che si muova al suo interno come mostrato in foto, oppure dovrebbe stare fermo fisso?

Immagine

Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Messaggio da Witko Longboards » 18/01/2017, 14:05

Il gioco è dovuto alla poca precisione di cui sono fatti i vari componenti.

Praticamente le tolleranze delle misure sono molto larghe, e quindi se per dire l'asse del truck è 7 mm e il diametro interno del cuscinetto e dello spacer da 8,5 mm, capirai che lo spazio vuoto da 1,5 mm può essere la causa di un incorretto allineamento del blocco ruota sull'assale.

Stringendo il dado della ruota a modo si riesce a ridurre questo gioco, però se i componenti sono fatti male allora si avrà come conseguenza il blocco della ruota stessa, come ti era capitato all'inizio.

Cambiando cuscinetti con altri migliori sicuramente il problema blocco ruota non ce l'avrai più, neanche stringendo bene i dadi.

Comunque il gioco che noti a mano poi in cruising non lo sentirai probabilmente, anche se sicuramente sarebbe da evitare.
Per ora magari cerca una via di mezzo tra il blocco ruota e il troppo gioco intorno all'asse :D
Mercatino Witko forum.longboarditalia.com/viewtopic.php?f=16&t=10300