Diminuire wheel base

Forum sulle questioni tecniche del longboard, manutenzione, montaggio e componentistica.
Banana33

Diminuire wheel base

Messaggio da Banana33 » 03/12/2017, 3:01

Ciao raga ho una ninetysixty da un annetto con cui mi diletto a standuppare sui 30 km/h, l'intento è quello di avanzare nel freeride. Ho notato che parecchie tavole da freeride hanno un wheel base piu corto del mio, il mio wb è di 78cm, quindi mi è saltata in testa una domanda: ma se rifacessi i fori dei truck guadagnando quei 3-4 cm da ogni truck "mangiando" su ognuno dei due buchi? Avrei una tavola più agile e maneggevole e non dovrei sconvolgere nulla, o sbaglio?
I truck ora li tengo montati top mount, per avere una tavola ancora piu improntata a standuppare e slide in velocità secondo voi funzionerebbe? C'è qualcuno che l'ha fatto?
Grazie mille in anticipo

luc

Re: Diminuire wheel base

Messaggio da luc » 03/12/2017, 14:21

3-4 cm su ciascun truck significa ridurre il weelbase di 6-8 cm... è tanto! Sarebbe tutta un'altra tavolà. Se non ti preoccupa "rovinare" la tavola perche tanto non la devi rivendere fai una prova, al massimo li riporti nella posizione standard.😀

Banana33

Messaggio da Banana33 » 03/12/2017, 16:03

Per quello non la rivendo perché è parecchio rovinata, ma rischio di aumentare la fragilità della tavola con i buchi in piu?

Banana33

Messaggio da Banana33 » 03/12/2017, 16:38

Ah altra cosa: secondo te di quanto dovrei accorciare per buon frreride? Quale potrebbe essere il giusto compromesso tra stabilità e agilità? So che è soggettivo ma veramente brancolo nel buio...

Marlon Sbando
Sponsor: The Owl Longboards
Team: Hillz Beastz Crew
Contatta:

Messaggio da Marlon Sbando » 04/12/2017, 12:40

78 cm di wheelbase sono veramente tanti, negli ultimi anni generalmente si è andato verso un wb di circa 24-28 pollici (60-70 cm circa). Come hai detto tu è molto soggettivo però diciamo che un buon freeride è in questo range. Se vuoi fare i buchi devi stare molto attento a farli allineati (cosa non scontata, parlo per esperienza personale!). In più se la tua tavola è costruita per avere quel wb, accorciarlo così tanto potrebbe stravolgere gli equilibri della tavola stessa (concave, wheelflares, flushmount ecc ecc...) potresti ritrovarti una tavola che reagisce (o non reagisce!) in maniere completamente diversa da quello che sei abituato. Comunque se tanto non la vendi una prova si può fare! ;)
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si slida!"

Banana33

Messaggio da Banana33 » 04/12/2017, 12:57

Per fortuna la tavola non è flush mount e il concave è uguale in tutta la tavola, l'unico problema che potrei avere è il wheelbite.. sai come si potrebbero fare i wheel wells? Credo proprio che mi servirebbero perche tra poco comincerò a usare delle 74mm per quando la uso in città...
Comunque diminuire di 8 cm mi sembrerebbe buono come compromesso cosa ne dici?

Marlon Sbando
Contatta:

Messaggio da Marlon Sbando » 04/12/2017, 15:48

Il bite potrebbe essere un bel problema... La soluzione più semplice è montare dei risers che alzino i trucks, ma potrebbe non bastare. Accorciare di 8cm il wb potrebbe starci, però il risultato potrebbe non essere quello che ti aspetti... Potresti dare uno sguardo all'usato, magari trovi una tavola da freeride a pochi euri che ti evita di fare tutti questi lavori. Se invece vuoi lavorarci sopra perché ti piace allora prova! al massimo ritorni al wheelbase nativo e finisce lì il discorso...

Banana33

Messaggio da Banana33 » 04/12/2017, 18:13

allora la modifica era per rendere più versatile la mia tavola di cui adoro il legno e per non spendere altri soldini che userò in futuro quando le mie ruote saranno totalmente esaurite... Allora appena ho un attimo mi munisco di trapano e agisco, ho solo una questione. ho visto un post in cui un utente diceva di aver fatto i wheel wells col seghetto alternativo, un altro con coltelino e carta abrasiva, qual'è lo strumento migliore secondo te (in caso mi serva)?

Marlon Sbando
Contatta:

Messaggio da Marlon Sbando » 04/12/2017, 18:39

Con il seghetto alternativo la vedo dura a meno che tu non voglia tagliare via un pezzo di tavola. Carta abrasiva già meglio, sarà un lavoro lungo e faticoso ma potrebbe andare...

Banana33

Messaggio da Banana33 » 04/12/2017, 19:15

perfetto allora mi munirò di santa pazienza e farò tutto... dopo sto lavoro il mio braccio sarà più grosso di quello di the rock ma ne varrà la pena (almeno per i wheel wells, il resto è un'incognita)
grazie mille Marlon, se non ci fossi te bisognerebbe inventarti!
ringrazio anche il buon luc per le dritte iniziali