[Guida] Il cuscinetto.

Forum sulle questioni tecniche del longboard, manutenzione, montaggio e componentistica.
pigio1986a

Re: [Guida] Il cuscinetto.

Messaggio da pigio1986a » 03/05/2014, 22:46

lorenzo22 ha scritto:No in teoroa non li rovina ma secca il grasso, invece prima devi sgrassarli, sciogliendo il grasso...
perfetto 8-)

in alternativa i prodotti al citrus(tipo il finish line)???
...anche di questi sgrassanti al citrus ho visto una marea di video in giro....

invece per quanto riguarda la scelta dell'abec...
io ad esempio ero interessato all acquisto di pattini in linea da fitness, non mi interessa avere il meglio del meglio. cerco magari un buon compromesso tra qualità,buona durata degli abec e prezzo.

mi pare di capire che per dei pattini in linea da fitness(da usare per fare il "giro della domenica") non si notano grandi differenze tra i vari abec...
però se non erro sò che se l abec è ad esempio 7,sarà in teoria più preciso e veloce di un abec 3,4 o 5, però è anche vero che il 7 sarà più "fragile" e il cuscinetto avrà una durata di vita minore rispetto ad un abec 5...

siccome son indeciso tra vari modelli di pattini che hanno abec 6 e 7, mi confermate che un abec 7 è più delicato e dura di meno rispetto a un 5????
cosa mi consigliate voi...

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 04/05/2014, 9:42

Cosa ti consiglio? Come uso standard amphetamine abec 5 o amphetamine titanium per la durata nel tempo...

pigio1986a

Messaggio da pigio1986a » 04/05/2014, 19:05

lorenzo22 ha scritto:Cosa ti consiglio? Come uso standard amphetamine abec 5 o amphetamine titanium per la durata nel tempo...
ah ok... grazie per i consigli.
ma sono due tipi di cuscinetti sia da pattini in linea che da skateboard??

amphetamine titanium è sempre abec 5??

comunque un abec 7 è vero che dura di meno nel tempo rispetto a un 5??

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 04/05/2014, 20:56

I titanium non rispettano abec in quanto le sfere di acciaio sono placcate in titanio e si devono rodare per funzionare bene ma dopo durano un bel po.

Cmq se cerchi prodotti molto rinomati da velocità, esistono i cuscinetti ceramici come gli amphetamine ceramix gold o i bones, ma costano una follia.

Per la durata, un abec7 ha delle tolleranze di sfericità più strette rispetto a un abec 5 e ovviamente sente di più i colpi. Diciamo che un abec 7 ci mette tot tempo per diventare abec5, un abec 5 ci mette molto più tempo per divertare abec3. Anche i ceramici, che non vengolo valutati con abec, non gradiscono le botte o compressioni. Su un long sono sempree in coppia di due e scariacano abbastanza bene i colpi, sui pattini sono sempre singoli e si alternano il peso e vanno a lavorare con un carico trasversale, quindi non so se sono proprio identici come struttura interna rispetto a quelli da pattini in liena. Le dimensioni invece, sono identiche se li prendi senza distanziali.

Secondo me, se prendi degli amphetamine abec 5 o 7 non spendi una grande cifra...

pigio1986a

Messaggio da pigio1986a » 04/05/2014, 22:09

lorenzo22 ha scritto:I titanium non rispettano abec in quanto le sfere di acciaio sono placcate in titanio e si devono rodare per funzionare bene ma dopo durano un bel po.

Cmq se cerchi prodotti molto rinomati da velocità, esistono i cuscinetti ceramici come gli amphetamine ceramix gold o i bones, ma costano una follia.

Per la durata, un abec7 ha delle tolleranze di sfericità più strette rispetto a un abec 5 e ovviamente sente di più i colpi. Diciamo che un abec 7 ci mette tot tempo per diventare abec5, un abec 5 ci mette molto più tempo per divertare abec3. Anche i ceramici, che non vengolo valutati con abec, non gradiscono le botte o compressioni. Su un long sono sempree in coppia di due e scariacano abbastanza bene i colpi, sui pattini sono sempre singoli e si alternano il peso e vanno a lavorare con un carico trasversale, quindi non so se sono proprio identici come struttura interna rispetto a quelli da pattini in liena. Le dimensioni invece, sono identiche se li prendi senza distanziali.

Secondo me, se prendi degli amphetamine abec 5 o 7 non spendi una grande cifra...
non cerco prodotti rinomati, anzi...cercavo attualmente un pattino in linea da semplice e puro fitness :D

...e cercavo di capire,essendo che sono indeciso tra 6 modelli di pattini(di cui la metà hanno abec 5 e l altra metà abec 7) ,se mi conveniva o se ci stanno differeze tra un pattino che monta abec 5 e 7....

per la mia esigenza,credo che mi convenga qualcosa che duri di più nel tempo rispetto a qualcosa di performamente ma che dura di meno.
dici che mi conviene un pattino con abec 5?? :)

poi ad esempio,scusami per la domanda magari stupida, ma se compro un pattino che monta di fabbrica cuscinetti abec 7,poi in futuro ci posso montare dei cuscinetti di un altra marca abec 5 o dei cuscinetti titanium?????

pigio1986a

Messaggio da pigio1986a » 05/05/2014, 13:48

lorenzo22 ha scritto:si certo
ok,grazie

cmq ho trovato degli amphetamine titanium con l'abec 7.... possibile?! :?

sia gli amphetamine ceramic silver e gli amphetamine titanium come vanno in termini di longevità e resistenza alla polvere/ruggine rispetto ai cuscinetti tradizionali in acciaio???

è vero che quelli in ceramica e in titanio non si possono aprire e non vanno puliti/lubrificati???

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 05/05/2014, 20:20

Ogni casa produttrice fa come vuole, per questo non ci sono regole.

Per la durata, i ceramix sono delicari ma scorrono molto, i titanium amphetamine puoi pulirli senza problemi e tirano dentro tanta polvere, ma durano molto

pigio1986a

Messaggio da pigio1986a » 05/05/2014, 23:07

lorenzo22 ha scritto:e tirano dentro tanta polvere
wow... :o come mai??? ... e pensare che proprio poco fà stavo leggendo in giro su internet(e pure vecchie discussioni proprio qui) che i titanium sono noti anche per resistere bene alla polvere,acqua e che restano molto puliti..

i titanium tirano dentro più polvere rispetto ai classici cuscinetti in acciaio???

apparte il titanio,da quali altri materiali è composto l amphetamine titanium?? (tipo la schermatura esterna,la gabbia ecc...)

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 06/05/2014, 7:53

la gabbia é un film di plastica non chiuso. quindi un po di polvere passa ma volendo esce. li ho e non n sono male, e si resistono molto bene