[Guida] Il cuscinetto.

Forum sulle questioni tecniche del longboard, manutenzione, montaggio e componentistica.
pigio1986a

Re: [Guida] Il cuscinetto.

Messaggio da pigio1986a » 30/04/2014, 1:01

ciao a tutti! :D
piacere piergiorgio!

scusate le 2 domande da ignorante che rivolgerò a riguardo della pulizia dei cuscinetti.

(premetto che per vari motivi vorrei evitare di usare: benzina,gasolio,nafta,petrolio bianco,trielina e cose del genere)

se sia hanno dei cuscinetti schermati da tutte e 2 le parti e che in teoria non si possono aprire: si possono pulire e poi lubrificare lo stesso anche da chiusi????

1- io ho letto qualcosa in rete e dicono di SI,però mi sembra strano che funzioni ecc..
il metodo spiegato era più o meno questo:

- sgrassare/pulire con uno spray(tipo wd40 o citrus finish line) oppure immergendo il cuscinetto(seppur chiuso da entrambe le parti) in una bacinella con acquaragia(o alcool).

- lubrificare alla fine usando una coomune siringa per iniettare nelle piccole fessure della schermatura qualche goccia di olio per cuscinetto.

ma funziona??????? cioè essendo chiuso.. da quelle piccole fessure entra, ma poi soprattutto esce, il prodotto sgrassante con lo sporco che si porterà via???
spruzzando uno spray esternamente o mettendoloa bagno non riesco a capire come risucirà ad penetrare il prodotto se c'è appunto la schermatura, mah.. :shock:
non è che poi si rovina bo.... :?

2- poi ho sentito dire,che pure i cuscinetti chiusi da entrambe le parti,si possono comunque forzare(rompendo sola una schermatura,che poi non sarà più utilizzabile),montando poi il lato scoperto nella parte interna della ruota. tutto questo per pulirli meglio.
ok fin qui ci sono...
però anche qui dicono che in realtà è meglio non farlo,perchè una volta aperti avranno una durata di vita minore e che non saranno più come da originali,che entrerà più polvere senza uno schermo(anche se rivolto all interno della ruota) e che le sfere o la gabbia potrebbero avere problemi nel corso dei mesi ecc (non a caso pure i costruttri dicono che quei tipi di cuscinetti non vanno aperti e che prevedono manutenzione)
voi che esperienza e consigli avete da dare???

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 30/04/2014, 7:56

i cuscinetti zz dovrebbero essere stagni, o almeno li spacciano per stagni. quindi il liquido non dovrebbe entrare dentro ne uscire.

se vuoi pulirli smonta una parete. puliscili col metodo standard e procedi come al solito. monterai la marte aperna internamente alla ruota.

montati in quel modo non compromettono la vita del cuscinetto. ( esistono anche cuscinetti aperti )

anziato

Messaggio da anziato » 30/04/2014, 14:27

nelle ruote del long di mio figlio ci sono dei cuscinetti con la sponda in metallo, ma con C-ring che permette in verità di poter rimuovere e rimontare la placca anche se metallica.
ma quello che vorrei chiedere è questo:
io ho acquistato degli anphetamine abec5 e un set di cuscinetti ninerysixty abec7.
ora i primi li ho già ricevuti e vedo che la spondina è rossa di plastica, rimuovibile. i secondi invece non li ho ancora ricevuti ma credo siano con la spondina metallica...
Lorenzo22, ho anche acquistato un set di 10 cuscinetti dall'inghilterra da quel link che mi avevi girato (8 euro circa) quelli mi confermi che invece sono con la sponda metallica stagna?
a livello di pulizia e di manutenzione, quali rischiano di sporcarsi più facilmente e quindi richiedono una pulizia più metodica? i primi o i secondi di metallo o i terzi?

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 30/04/2014, 14:53

allora, mi sa che i cuscinetti ninetysixty sono zz, ma non so di preciso. in ogni caso dei buoni ciscinetti stagni non vanno mai puliti e sporcizia non je dovrebbe entrare. quelli con la c cup o flangia che si può togliere in teoria si possono smontare ma é difficile non far danni.

gli amphetamine con il parapolvere in plastica rimovibile. se si va dove c'è polvere vanno puliti ogni volta, oppure una volta l'anno.

anziato

Messaggio da anziato » 30/04/2014, 15:26

lorenzo22 ha scritto:
gli amphetamine con il parapolvere in plastica rimovibile. se si va dove c'è polvere vanno puliti ogni volta, oppure una volta l'anno.

no un momento... cosa intendi per polvere? una strada in città o un pista ciclabile asfaltata di un parco sono posti dove intendi ci sia polvere?
intendi puliti esternamente o smontati e lavati?
oddio, se è così li rivendo e monto quelli stagni...
tieni conto che come sai girando anche solo un'ora esternamente si ricoprono di sporcizia, e in effetti ogni volta li pulisco, ma solo esternamente.

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 30/04/2014, 16:06

anziato ha scritto:
lorenzo22 ha scritto:

no un momento... cosa intendi per polvere? una strada in città o un pista ciclabile asfaltata di un parco sono posti dove intendi ci sia polvere?
intendi puliti esternamente o smontati e lavati?
oddio, se è così li rivendo e monto quelli stagni...
tieni conto che come sai girando anche solo un'ora esternamente si ricoprono di sporcizia, e in effetti ogni volta li pulisco, ma solo esternamente.

intendo polvere di terra molto secca e sporcizia in generale o sabbia che puoi trovare in una pista ciclanile o su un asfalto cittadino o della sabbia che trovi nelle ciclabili al mare. se vai in posti puliti e trafficati non c'è questo problema, se fai un pezzo di strada dove visibilmente o passando un dito per terra lasci il segno, allora li si che ti diverti a pulirli.

per quello che costano gli abec5, usali e una volta al mese o mese e mezzo li pulisci, vedrai che non ti deluderanno..

anziato

Messaggio da anziato » 30/04/2014, 16:28

ma si dai, una volta ogni tanto li smonterò e li pulirò pure dentro. ad ogni modo ho già preso l'abitudine di pulirli esternamente ogni volta che finisco di usare il longboard. sarà la stagione, ma tra pollini e pioppi ogni volta trovo batuffoli e gomitoli di lana appiccicati alla superficie esterna.
io in gerere ci do di spazzolino da denti (non il mio, uno vecchio....), di panno e infine di un prodotto della berner tipo wd40.
e poi asciugo il tutto. e via. su entrambi i cuscinetti di ciascuna ruota, truck permettendo quanto al cuscinetto più interno.

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 30/04/2014, 16:40

e purtroppo facendo in questo modo fai peggio che meglio e favorisci l'ingresso della polvere nel cuscinetto. non toccarla e vedrai che non avrai problemi.

anziato

Messaggio da anziato » 30/04/2014, 16:42

per l'uso dello spray o per le setole dello spazzolino?
anche se quelli montati su ora sono con la lamiera e non con la plastica?

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 30/04/2014, 16:53

più per lo spray ma anche con lo spazzolino. praticamente ci spingi la polvere dentro.

per evitare che si attacchi alle ruote basta che le pulisci con alcol per togliere tutto il grasso