CALIBER topic

Forum sulle questioni tecniche del longboard, manutenzione, montaggio e componentistica.
Rispondi
Pegue
Team: BRIGANTE
Contatta:

CALIBER topic

Messaggio da Pegue » 20/11/2013, 13:41

Ok non mi sembra che qualcuno abbia ancora aperto un topic dedicato a questi truck, anche se tutti ne hanno parlato un po'. Lo apro per chiarire tutte le questioni tecniche e perché dopo averli provati, averli odiati, averli riprovati, e averne avuti diversi modelli tra le mani posso fornire qualche feedback, qualche foto, ma soprattutto fare molte domande sulle vostre esperienze, visto che ho le idee molto confuse.

Comincio dal fatto che non mi sembra che Caliber dichiari le versioni dei suoi modelli ma che tra un truck e l'altro ci siano comunque diverse differenze; una delle più evidenti su alcuni hangar è il foro per il KP, a volte ellittico, a volte rotondo. questo comporta una grande differenza sulla profondità della carvata e il comportamento dei gommini, ma se si ordina un set su internet non si ha modo di sapere quale modello si riceverà...qualcuno se ne era accorto?

Pegue
Contatta:

Re: CALIBER topic

Messaggio da Pegue » 09/06/2014, 22:16

Rispolvero il topic dopo aver provato più a fondo i truck. Il nuovo set che ho ha molto meno gioco tra KP e baseplate, e gli hangar con foro rotondo li rendono effettivamente più carvosi della versione precedente. Sarei tentato a questo punto di provare dei "keys" o come si chiamano, quei bushing che si mettono tra il KP e l'hangar per attenuare il gioco trasversale, qualcuno l'ha gia fatto?

Inoltre ho fatto un piccolo investimento comprando dei nuovi pivot cup venom 97a, i più duri in commercio: quelli d'rigine si rovinano molto presto e il risultato è che l'hangar balla. con i venom il problema è risolto e sembrano tenere molto bene, anche se non ho riscontrato una grande differenza al livello di feeling: sono sicuramente più reattivi ad alte velocità.

75 km/h senza alcun problema con bushing d'origine 89a rondella piatta lato strada e a tazza lato tavola 8-)

ilnaco
Team: Poserz

Messaggio da ilnaco » 11/06/2014, 12:27

I pivotcup di marca (riot o venom) fanno veramente la differenza. Ma tanto proprio.
Quello che conta sono il rider e i gommini!
Smettetela di farvi paranoie su cosa comprare. Ruote, deck e truck contano poco!

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 11/06/2014, 12:43

anche dei pivot in polizene o delrin su truck economici o precision fanno una grande differenza.

Pegue
Contatta:

Messaggio da Pegue » 22/10/2014, 20:55

Ed eccomi ancora sul topic per linkarvi questo articolo. Abbiamo realizzato dei plugs, ovvero dei gommini per il foro dell'hangar. Questo accorgimento, insieme a un buon pivot cup e ad un kp saldo nel suo foro, elimina drasticamente il gioco trasversale dell'hangar. Il risultato sono traiettorie più precise e slide più controllabili.

Però state attenti a non tagliarvi le dita... :mrgreen:
http://brigante-project.blogspot.fr/201 ... plugs.html