2 Longboard fai da me

Il forum giusto per chi si sta avvicinando a questo fantastico sport e non sa bene come iniziare.
Rispondi
canaglia75

2 Longboard fai da me

Messaggio da canaglia75 » 09/02/2018, 8:30

Ciao ragazzi, allora partendo dal presupposto che sono ignorante nei termini e altro ho bisogno di alcune informazioni.... il post riguardo all'autocostruzione lo già visto ed ho visto molti video anche su youtube....

ora io a casa ho sia betulla da 15 mm quindi tavola dritta che multistrato da 4 mm per poterfare tavole concave o camber non ricordo ora :D

le mie domande riguardano i truks i gommini e le ruote...... ho già fatto due longboard (con kit economici truk eccetera)poi inserirò le foto più tardi...

voglio fare una long a mio figlio che compie 11 anni ad aprile a mia figlia che ne ha 10 e una per me che sono vecchietto 42.... l'utilizzo principale sara' andare a spasso sull'asfalto sul lungomare.....

quindi quali truks, e quali ruote in termini di grandezza e durezza??

un'altra cosa nei due kit di truks che ho preso che a me sembravano uguali in realta si comportano diversamente, il primo nella tavola di mio figlio che è una cruiser e' meno agile in curva, ho leggermente svitato il dado del truk ed e migliorato ma rispetto alla mia tavola (dovrebbe essere la forma del drop trough ma non ho bucato per mettere i truck incassati e infatti la trovo un po alta da dover spingere) che cmq e curva verso sopra (forse troppo curva) gira molto meno agilmente .....
I gopmmini morbidi o duri concavi o cilindrici?

uhn'altra cosa la mia tavola l'ho fatta camber con 4 strati di mutistrato di betulla da 4 mm e non flette praticamente, per questo e piu faticosa la spinta
quindi grazie a tutti anticipatamente per le risposte che mi darete!

https://imgur.com/a/5jt1z Ecco le tavole gia fatte

Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Re: 2 Longboard fai da me

Messaggio da Witko Longboards » 09/02/2018, 15:41

Sinceramente non ho capito benissimo la differenza di feeling che senti nelle due tavole. Sembra che entrambe girino comunque "poco".
Il pintail ha un interasse minore della tua quindi dovrebbe essere più agile.
Di solito l'interasse è quello che determina più di tutti il feeling. Te quanto l'hai fatto nelle due tavole?

I due set up che vedo in foto sono immagino la classica combo truck Amok 180 mm e ruote Blank 70 mm, perfette per l'uso che fai tu, e vanno benissimo, anche come prossimo acquisto per le altre tavole. Immagino tu le abbia prese da Dirt Corner.

Sicuramente i gommini fanno la differenza.
A tuo figlio serviranno più morbidi, a te se stai intorno ai 75/80kg dovrebbero andarti bene. Di serie gli Amok montano 90A. (Io peso 70 kg circa e uso il range 85-87A per passeggio).

Anche il flex aiuta molto nel feeling, infatti col flex la tavola gira molto meglio ed è più "comoda". Probabilmente usando 3 strati da 4 mm avrai il flex giusto per te, ma un po' duro per tuo figlio. Se tu trovassi anche betulla 3 mm (io ad esempio uso questa, ne ho in quantità in "magazzino") allora riusciresti a farla magari 11 mm per tuo figlio e 12 mm per te (con quel camber però aumenti un pochino la rigidità lo stesso anche su 12 mm).

Altrimenti sarebbe perfetto provare a mescolare bamboo e betulla, nelle mie tavole basiche infatti uso 1 mm di mogano , 3 mm betulla venatura per lungo, 5 mm bamboo core, 3 mm betulla venatura per lungo e grip. Qui ad esempio la mia Natake: http://www.witkolongboards.it/natake.html
Il flex è praticamente giusto, non è un mattone anzi, ma ha il giusto compromesso.
Mercatino Witko forum.longboarditalia.com/viewtopic.php?f=16&t=10300

canaglia75

Messaggio da canaglia75 » 10/02/2018, 8:19

Witko Longboards ha scritto:
09/02/2018, 15:41
Sinceramente non ho capito benissimo la differenza di feeling che senti nelle due tavole. Sembra che entrambe girino comunque "poco".
Il pintail ha un interasse minore della tua quindi dovrebbe essere più agile.
Di solito l'interasse è quello che determina più di tutti il feeling. Te quanto l'hai fatto nelle due tavole?

I due set up che vedo in foto sono immagino la classica combo truck Amok 180 mm e ruote Blank 70 mm, perfette per l'uso che fai tu, e vanno benissimo, anche come prossimo acquisto per le altre tavole. Immagino tu le abbia prese da Dirt Corner.

Sicuramente i gommini fanno la differenza.
A tuo figlio serviranno più morbidi, a te se stai intorno ai 75/80kg dovrebbero andarti bene. Di serie gli Amok montano 90A. (Io peso 70 kg circa e uso il range 85-87A per passeggio).

Anche il flex aiuta molto nel feeling, infatti col flex la tavola gira molto meglio ed è più "comoda". Probabilmente usando 3 strati da 4 mm avrai il flex giusto per te, ma un po' duro per tuo figlio. Se tu trovassi anche betulla 3 mm (io ad esempio uso questa, ne ho in quantità in "magazzino") allora riusciresti a farla magari 11 mm per tuo figlio e 12 mm per te (con quel camber però aumenti un pochino la rigidità lo stesso anche su 12 mm).

Altrimenti sarebbe perfetto provare a mescolare bamboo e betulla, nelle mie tavole basiche infatti uso 1 mm di mogano , 3 mm betulla venatura per lungo, 5 mm bamboo core, 3 mm betulla venatura per lungo e grip. Qui ad esempio la mia Natake: http://www.witkolongboards.it/natake.html
Il flex è praticamente giusto, non è un mattone anzi, ma ha il giusto compromesso.
Grazie per la risposta Witko, allora il pintail ha meno agilità però adesso ho mollato un po i dadi dei bushing ed è cambiata notevolmente, la mia tavola e molto rigida hai ragione ma è molto piu agile rispetto alla pintail , infatti stavo per modificare il mio testo per chiedere anche quali spessori usare, perchè non ne avevo idea.....
mio figlio si sta divertendo un mondo ed io assieme a lui mi sembra di essere tornato bambino quando usavo lo skate

i truks sono amok esatto li ho comprati con il set di ruote e cuscinetti abec 7 su amazon , perche non conosco nessun negozio online dove trovarli

Witko i gommini per mio figlio la durezza devo trovare 78A ? tu ne hai o sai dove trovarli? anche perche sto per fare una tavola per mia figlia e li metterò anche sui suoi truck

Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Messaggio da Witko Longboards » 10/02/2018, 12:01

Obiettivamente su amazon c'è un prezzo che è davvero fuori di mercato accipicchia, il set up Amok di solito andava sui 70€ circa, ottimo acquisto direi.

In stock dovrebbe essermi rimasto qualcosa un set (2 gommini cilindri e 2 coni) della Jucker Hawaii e Sunrise da 80A, dovrei controllare.

La Riptide addirittura parte da 60A, proprio per accontentare tutti i pesi e le età, ovviamente non li tengo in stock e non ho ordinazioni in breve.
Mercatino Witko forum.longboarditalia.com/viewtopic.php?f=16&t=10300