VideoCorso di Longboard - I primi slides

Il forum giusto per chi si sta avvicinando a questo fantastico sport e non sa bene come iniziare.
ilnaco
Team: Poserz

Re: VideoCorso di Longboard - I primi slides

Messaggio da ilnaco » 09/01/2013, 20:00

Ti aiuto!
Nella terza foto si vede abbasta la manovra che fai.

Qualche consiglio:
Spalle e peso in avanti! La mano a terra deve essere all'altezza delle ruote anteriori se non più avanti. è un errore molto comune all'inizio (quello di tenere la mano "al centro"), perchè tenendo una posizione più "arretrata" la tavola slidea prima, ma poi non si ha controllo. :twisted:
Quindi quando ti abbassi cerca di stare più in avanti con le spalle e la mano a terra, di conseguenza, sta più lontana dal piede dietro (non so se mi son spiegato bene, al massimo mi faccio una foto).
Poi, il ginocchio della gamba dietro deve stare allineato alla tavola, non fuori come l'hai ora. Anche questo è abbastanza normale (perchè così se scivoli hai già il ginocchio pronto, tipo motociclista) ma questo però ti sbilancia alla grande e finisce che... si striscia molto quel ginocchio a terra.

Ultimo ma non ultimo: tenendo il peso e le spalle in avanti, e tenedo il ginocchio allineato alla tavola avrai molto più controllo sulla manovra, ma allo stesso tempo se sbagli è molto più facile fare che la tavola si pianti e tu voli dall'altra parte (un botto highside, i peggiori). Come fare allora? bisogna stare bassi! ecco il 3° consiglio: stai basso, sdraiato sull'asfalto! in questa foto sei altissimo.

Spero che questi consigli ti siano utili. E ora...
do it again, again, again, again, again ecc ecc
Quello che conta sono il rider e i gommini!
Smettetela di farvi paranoie su cosa comprare. Ruote, deck e truck contano poco!

Panzer

Messaggio da Panzer » 09/01/2013, 20:05

thx so much!!!!

appena ho del tempo torno e ci riprovo.

è da poco che ho iniziato i toeside.... e li faccio un po a caso come mi viene.... oggi era la seconda volta che provavo su asfalto.... prima ho provato la manovra in un parcheggio coperto con quel cemento liscissimo che fa partire la tavola anche in flat con due spinte....
LaOla Old Dancer,Amok 180,long island 78a
LaOla LDP,Bennet+Tracker,Zig Zags reflex 77a
Kebbek Max Erwin,Caliber 40,abec freeride 84a
Pintail FW 43,carver C7,yoyos 78a

ilnaco

Messaggio da ilnaco » 09/01/2013, 20:07

Dopo aver scritto son andato a cercarti una foto: Immagine Qui vedi tutte e 3 le cose:
1. Guarda come la mano a terra sia avanzata rispetto al deck. Rider con spalle e peso in avanti!
2. Guarda come il ginocchio sia allineato con la tavola, in questo modo riesci a controllare lo slide e avedere bene dove vai
3. Guarda come si "stende" sull'asfalto! Il peso deve stare basso per slideare meglio ed evitare che la tavola si pianti.

Anche qui si vede bene:
Mano avanti, ginocchio allineato e stare bassi! Immagine
Smettetela di farvi paranoie su cosa comprare. Ruote, deck e truck contano poco!

Panzer

Messaggio da Panzer » 09/01/2013, 20:13

ottime foto si vede tutto benissimo.

in particolare dalla seconda foto vedo che ci vuole velocità per stare cosi bassi

dovrò lavorare sul ginocchio posteriore, perchè lo tengo molto moto gp style....ed infatti ho i pantaloni e la ginocchiera destri completamente distrutti perchè capita molto spesso che la tavola non parta bene e mi faccio 5 metri col ginocchio che struscia per terra

domanda: mi preoccupa il movimento per tornare in tavola una volta che mi son lanciato cosi fuori dalla tavola come nella seconda foto...
LaOla Old Dancer,Amok 180,long island 78a
LaOla LDP,Bennet+Tracker,Zig Zags reflex 77a
Kebbek Max Erwin,Caliber 40,abec freeride 84a
Pintail FW 43,carver C7,yoyos 78a

ilnaco

Messaggio da ilnaco » 09/01/2013, 20:22

Panzer ha scritto:ottime foto si vede tutto benissimo.

in particolare dalla seconda foto vedo che ci vuole velocità per stare cosi bassi

dovrò lavorare sul ginocchio posteriore, perchè lo tengo molto moto gp style....ed infatti ho i pantaloni e la ginocchiera destri completamente distrutti perchè capita molto spesso che la tavola non parta bene e mi faccio 5 metri col ginocchio che struscia per terra

domanda: mi preoccupa il movimento per tornare in tavola una volta che mi son lanciato cosi fuori dalla tavola come nella seconda foto...
In verità è il contrario:
più si va forte più si può stare alti... perchè le ruote slideano comunque =D
Poi dipende sempre un po da ogni rider (c'è chi sta molto steso, chi molto "alto").

Per riprendere la tavola dopo il primo 180 è esattamente come nel coleman: bisogna girare dall'altra parte utilizzando la rotazione delle spalle e spingendo con il piede davanti.
Un consiglio?
Cerca di guardare sempre a valle (o comunque nella direzione di marcia se sei in flat) così che le spalle e la testa facciano fare alla tavola quello che vuoi tu... e non il contrario.
Come del resto in coleman.

longboard power
Team: si

Messaggio da longboard power » 01/02/2013, 20:56

ciao a tutti visto che siamo in argomento volevo chiedere due spiegazioni.. IO NON RIESCO A SLAIDARE ogni volta che ci provo le ruote esterne mi si alzano quindi curvo su due ruote, ho seguito i video corsi, ho letto vari messaggi ma niente non ce la faccio... magari puo influire il fatto che ho il setup di fabbrica quindi gomme morbide e truck da schifo, non ho ancora i guanti da slide ... però non ce la faccio e ora chiedo a voi esperti perche mi si alzano le ruote quando piego????

ilnaco

Messaggio da ilnaco » 02/02/2013, 10:57

longboard power ha scritto:ciao a tutti visto che siamo in argomento volevo chiedere due spiegazioni.. IO NON RIESCO A SLAIDARE ogni volta che ci provo le ruote esterne mi si alzano quindi curvo su due ruote, ho seguito i video corsi, ho letto vari messaggi ma niente non ce la faccio... magari puo influire il fatto che ho il setup di fabbrica quindi gomme morbide e truck da schifo, non ho ancora i guanti da slide ... però non ce la faccio e ora chiedo a voi esperti perche mi si alzano le ruote quando piego????
perchè vai piano. ;)
i quanti da slide ti servono per forsa!

ronan93

Messaggio da ronan93 » 15/04/2013, 13:12

anche io ho lo stesso problema, ogni volta che provo finisco su due ruote, devo provare a velocità maggiori secondo voi? perchè effettivamente vado un pò pianino

gu997

Messaggio da gu997 » 15/04/2013, 14:02

si e se grabbi concentrarti a non portarti dietro la tavola con le mani =) devi essere veloce e convinto !

ronan93

Messaggio da ronan93 » 15/04/2013, 15:40

in che senso "non portarti dietro la tavola con le mani"?