Piccolo Dizionario dei termini

Il forum giusto per chi si sta avvicinando a questo fantastico sport e non sa bene come iniziare.
Rispondi
Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Piccolo Dizionario dei termini

Messaggio da Witko Longboards » 09/08/2015, 13:57

Il dizionario è sempre WIP, commentate pure coi termini mancanti e se fosse più chiara un'illustrazione di qualsiasi spiegazione caricate l'immagine!

Air brake : è un metodo per rallentare, eseguito tirandosi su in piedi su la tavola con le braccia perpendicolari al corpo. Non ha effetti importanti come altri metodi ma può servire a gestire la velocità, soprattutto se in gruppo o se una curva richiede solo un leggero calo di velocità.

Footbrake : Si intende mettere a terra il piede posteriore per rallentare ad alte velocità. E' un metodo alternativo allo slide. A velocità basse è utile per frenare senza dover effettuare il road runner, lasciando quindi la tavola al suo destino.

Footstop: componente da inserire con vite/dado. Serve come punto di riferimento per il piede davanti, e nelle forme più elaborate imposta anche l'angolazione del piede stesso rispetto alla tavola. L'uso è strettamente soggettivo, inoltre con le odierne tavole molto compesse (wheelflares, micro-drop, etc) la sua ragione di vita è stata un po' declassata. Alcuni utenti però preferiscono comunque il footstop rispetto alle geometrie dei deck meglio progettati.

Riser : spessore da montare tra tavola e truck, può essere in plastica morbida (shockpad) o dura, anche in legno.

Road runner : metodo di "frenata" che consiste nello scendere dalla tavola e letteralmente correre. Non consigliabile ovviamente a velocità sostenute.. Ricordo che Bolt arriva a 43 km/h.

Slide : derapata, drift, etc. Chiamatela come volete, si intende in generale mettere di traverso la tavola per poter frenare o rallentare.

W concave : vedere in guida Prime Armi.

Wheel bite : momento in cui la ruota tocca la tavola. Può essere causato da una o più combinazioni di queste situazioni: truck molto molli, molto bassi, assenza di riser, ruote molto grosse, tavola che non presenta wheel wells , etc

Wheel flares : Immagine
Wheel weels : Immagine
Mercatino Witko forum.longboarditalia.com/viewtopic.php?f=16&t=10300

William

Re: Piccolo Dizionario dei termini

Messaggio da William » 21/08/2015, 0:16

Buon inizio! Bel lavoro Witko. Mi piacerebbe molto aggiungerne qualcuno anch'io ma... Sono ancora un novellino.
Sarei interessato a sapere anche i termini per le varie discipline, sulla guida per principianti non è chiara la differenza fra DH e freeride.
Witko Wahin 47
Truck Amok V2
Ruote Black 70 mm 78A

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCReE0g ... n1Gq1oM9Sg

Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Re: Piccolo Dizionario dei termini

Messaggio da Witko Longboards » 21/08/2015, 13:34

William ha scritto:Buon inizio! Bel lavoro Witko. Mi piacerebbe molto aggiungerne qualcuno anch'io ma... Sono ancora un novellino.
Sarei interessato a sapere anche i termini per le varie discipline, sulla guida per principianti non è chiara la differenza fra DH e freeride.
Grazie del feedback! Quando mi ritaglio un po' di tempo vedo di riscrivere o sistemare meglio le descrizioni delle due discipline! :D

Comunque in genere nel DH si ricerca la velocità estrema, il tempo, che quindi non significa non fare slide ovviamente, ma solo quelli necessari per impostare la curva.
Nel freeride invece si ricerca il controllo della velocità grazie a slide consecutivi.
Diciamo che il tracciato e le pendenze sono le medesime, solo che che nel freeride si slaida di continuo per mantenere "bassa" la velocità.
Non si escludono comunque trick o cazzeggio lungo il tragitto!

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk