Nuove sezioni del forum

Questioni tecniche e novità del forum.
ilnaco
Team: Poserz

Nuove sezioni del forum

Messaggio da ilnaco » 22/05/2013, 9:37

Siamo oramai in tanti ed è arrivato il momento di riformare il forum.

Che sezioni volete che creiamo?

PUNTO 1: Io direi che, visto quanti sono, di creare un sottoforum per i costruttori (dove tutti possono postare i loro lavori e chi vuole fare domande su come costruire una tavola ha una sezione intera).
La chiamerei "fai da te" (si accettano proposte anche sul nome).

PUNTO 2: Anche il mercatino lo rivoluzionerei in: Vendo, cerco e artigianali. In modo da dare una sezione apposita ai produttori per poter promuovere i loro prodotti.
Magari però prendiamo qualche "misura" per evitare che un mona qualsiasi faccia tavole di merda e si metta a venderle nel mercatino. Tipo che prima di poter aprire la propria sezione nel forum bisogna almeno che qualche storico del forum l'abbia vista (oppure basta solo vederci ad un evento).
ES: Laola, esse e klb io le ho avute, quindi son tranquillo. Giga e lorenzo22 invece no. Magari ci becchiamo a un evento? Si accettano proposte
L'obbiettivo è limitare le transazioni al solo mercatino: non mi piace che uno in prime armi chieda "che tavola compro?" e subito il primo che arriva dice "te la costruisco io". Mi andrebbe invece bene che si dica, ad esempio: ti serve una tavola rigida, con un bel concave, quindi guarda le comet, le jet, oppure te la fai costruire da un produttore (e si da il link all'intera sezione del forum, non a un singolo produttore!).

Punto 3: una ulteriore sezione che si chiama "che cosa compro?", dove ci farei le guide che cosa compro? Truck
Che cosa compro? Tavole
Che cosa compro? Ruote
Che cosa compro? completi
In questo modo vorrei che si riducano un po i topic "che ruote compro per slide" "che tavola prendo per iniziare con carving", che il forum è pieno.

Punto 4: Nelle sezioni che non riuguardano il longboard proporrei di aggiungere la sezione "carver", visto il gran numero di estimatori che ha.

Avete altre proposte?
Quello che conta sono il rider e i gommini!
Smettetela di farvi paranoie su cosa comprare. Ruote, deck e truck contano poco!

lorenzo22

Re: Nuove sezioni del forum

Messaggio da lorenzo22 » 22/05/2013, 10:26

Per il punto uno direi che homemade sia perfetto.

Per la tavola purtroppo sono impegnato da fare schifo in questo periodo. Al limite ti spedisco un demo da provare che poi mi riporti a pianorco.

Per il mercatino le tre sezioni sono ideali.

E per il che cosa compro forse sarebbe meglio mettere consigli sugli acquisti con delle guide in evidenza per i primi passi. Es ruote, truck, cuscinetti. Spiegano i vari tipi di oggetti che servono per la variecose...

Ah giusto per il mercatino io farei anche una sezione varie, in modo che se qualcuno vuole vendere xbox oroba simile non ci sono problemi. Qua alla fin fine ci possiamo fidare tra di noi...

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 22/05/2013, 11:25

Una cosa non mi è chiara... ok il far provate un deck e farsi conoscere ecc per me non ci sono problemi anzi mi farebbe piacere ma ormai sono a 15 tavole vendute senza una lamentela e tutte custom. Mi sono uscite tavole di merda ma sono finite nella stufa...

Ma in genere uno nuovo potrebbe far provare una tavola ottima e poi vendere delle schifezze... tanto se vende schifezze credo ci voglia poco a buttargli giù ilmercato visto quanto è scarsa la richiesta di deck artigianali. Se riusciamo a venderne uno al mese va già bene...

Insomma vedo la questione delicata. O qualcuno, magari un costruttore che trova e nota subito i problemi le testa, oppure la vedo poco gestibile...

Pegue
Team: BRIGANTE
Contatta:

Messaggio da Pegue » 22/05/2013, 11:31

tutt'ok per quello che proponi, naco, c'è anche il fatto che spesso si creano topic sullo stesso argomento del tipo "slidegloves" o "ruote da slide" su cui in questo forum si sono scritte pagine e pagine, ma spesso la gente non ha voglia di leggere o di cercare.

ilnaco

Messaggio da ilnaco » 22/05/2013, 15:41

La problematica di gestire i produttori artigianali non è facile.
La cosa migliore sarebbe : non l e vendi sul forum. Esattamente come a chi ha un negozio non è consentito promuovere la sua iniziativa.

Ma io son il primo che crede chd se riusciamo a mettela giù bene ci possiamo guadagnare tutti (voi che le vendete e noi perchè la scena aumenta).

Per quanto riguarda i topic doppi non è facile contenerli. La guida per i principianti aiuta, ma non basta, per quello pensavo alle singole sezioni.
Smettetela di farvi paranoie su cosa comprare. Ruote, deck e truck contano poco!

Gabridr

Messaggio da Gabridr » 22/05/2013, 19:01

Io ho un'idea: recensioni.
Chi ha voglia può scrivere un testo per recensire il proprio long, il tutto con qualche foto.
Ho chiuso affari con:
old boy, fabio899, the scorcher, TommyFlores

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 22/05/2013, 19:57

X i deck artigianali, togliere visibilità sul forum equivale a un taglio del 60% buono... Ovviamente ripeto, per me non ci sono problemi per testarle, anzi se volete fare una colletta posso vendere un demo ( senza colore solo trasparente ) a prezzo scontato. Ovviamente sarebbe meglio fare una giornata di ride insieme...

In ogni caso molti di noi fanno tavole custom sempre diverse, quindi si potrai dare un giudizio a un deck, ma sarebbe meglio darlo al costruttore... Oppure come facciamo sulla pagina fb, tutti possono venderle ma se capita un problema si analizza la situazione.

Es: kombora, è successo quello che è successo e non è stato bello

Laola, il deck spaccato sul dropthrout, una brutta spaccatura ma li la colpa potrebbe essere del rider troppo pesante che ci salta sopra.

Come agire di fronte alle due cose? se dobbiamo essere equi andrebbero trattati quasi allo stesso modo...

Io lascierei un po di libertà ma inserirei il topic feedback per i costruttori... Da li si giudica e se uno ha problemi lo comunica...

In sonstanza anche io la penso come te naco, una buona comunità di costruttori può solo aumentare la visibilità della comunità. E per quanto mi riguarda, se le cose non migliorano in fatto di ordini ( tanti chiedono un completo per 60 euro e voi non potete farci nulla ) finirò per mettermi a fare deck solo per me.

Ps: più costruttori sul forum = più guide per fare vari tipi di deck...

Pps: al limite dai il permesso di vendere tavole artigianali a persone che sono da un bel po sul forum e sanno di che cosa parlano e come farle oppure a chi te le fa provare... Sarebbe meglio entrambe le cose...

sandro_92
Contatta:

Messaggio da sandro_92 » 22/05/2013, 20:40

magari distinguere anche delle sezioni per tipo di riding.. in modo che ci si conosce tramite stile simile e ci si possono dare consigli più facilmente..

rockrenzo
Sponsor: idrospurghi
Team: vasco merda crew
Contatta:

Messaggio da rockrenzo » 23/05/2013, 21:38

ci vuole un regolamento chiaro per i costruttori in effetti e delle recensioni sui deck magari con dei video dimostrativi del prodotto.
quando ci sono eventi si fanno provare dai rider e si mette tutto nero su bianco con recensioni dei rider stessi.
io un paio di deck li metto a disposizione volentieri da testare...gratis ovviamente.
in più aggiungo che dovrebbe essere tutto diviso per genere del tipo sezione DH, sottosezione recensioni tavole- truck- ruote... cosa prendere, come fare, consigli. sezione FREERIDE bla bla bla. sezione mercatino divisa in tavole, truck, ruote, altro, complete.
sezione eventi e incontri, sezione gruppi e ritrovi per regione... :D
CEMENT EATER

ilnaco

Messaggio da ilnaco » 23/05/2013, 22:08

Le sezioni per stile di rideing non è male come idea ma forse ancora presto.
il 90% di chi utilizza il forum è gente alle prime armi che non sa neanche forma è una tavola, quindi da quel punto di vista per ora andiamo sereni.

Si farà, magari la prossima stagione?
Vediamo. Intanto possiamo partire con topic specifici tipo "Downhill topic" e "dacing topic", tanto per prenderci le misure.
Se si creano le sezioni sarebbe buono creare una videoguida sullo stile, o comunque un topic che rimane in altro con le cose principali da sapere su quello stile.

Per la questione produttori la cosa è molto più complessa:
noi in questo forum sudiamo per mandarlo avanti, ci perdiamo giornate intere dietro e ci rimettiamo anche qualche soldo.
Questo ci va bene, perchè cresce la comunity, ma si è sempre cercato di evitare la speculazione sul forum: negozi/produttori/importatori, in teoria, non possono promuovere la loro attività sul forum (perchè loro ci fanno i soldi su quella attività, quindi preferiremmo altri canali).
La porta per i negozi/produttori/importatori è sempre stata aperta: c'è la vetrina commerciale, si fa un accordo economico e puoi fare promozione sul forum.
Ma per ora non è ancora mai successo.

Come la vedo io?
Produttori/importatori/negozi son i benvenuti come UTENTI nel forum, ma lasciano la loro attività fuori dalla vita della comunity (es: Daniele e karin di dirtcorner, che scrivono come utenti e danno consigli, ma non è che stanno qui a spammare della loro attività o a vendere attraverso il mercatino).
Per i negozi c'è il topic "longboard shop" dove son racchiusi i link e due righe di presentazione. Penso che la cosa migliore sia fare così anche per i produttori.
Creiamo un "Artigiani italiani" e dentro ci mettiamo i link alle vostre pagine facebook e/o i vostri contatti, con 2 righe per ogni produttore (e se qualcuno ha avuto problemi, esattamente come è per i negozi).
Poi rimane sempre la possibilità della vetrina commerciale, o magari una sezione apposta del mercatino.

In ogni caso nel mercatino devono andare SOLO prodotto usati, o nuovi per errato acquisto. Come è ora non è gestibile alla lunga.

Rimane il fatto che per ora, e ancora per un po, rimane questa sorta di "anarchia" e parliamo di come riformare il forum tutti insieme.
Faremo le regole e poi sarà solo "patti chiari amicizia lunga".

Domani con calma racchiudo in un unico post riassuntivo tutto quanto è stato detto/proposto in questi giorni.