Nuove sezioni del forum

Questioni tecniche e novità del forum.
rockrenzo
Sponsor: idrospurghi
Team: vasco merda crew
Contatta:

Re: Nuove sezioni del forum

Messaggio da rockrenzo » 23/05/2013, 22:20

ilnaco ha scritto:Le sezioni per stile di rideing non è male come idea ma forse ancora presto.
il 90% di chi utilizza il forum è gente alle prime armi che non sa neanche forma è una tavola, quindi da quel punto di vista per ora andiamo sereni.

Si farà, magari la prossima stagione?
Vediamo. Intanto possiamo partire con topic specifici tipo "Downhill topic" e "dacing topic", tanto per prenderci le misure.
Se si creano le sezioni sarebbe buono creare una videoguida sullo stile, o comunque un topic che rimane in altro con le cose principali da sapere su quello stile.

Per la questione produttori la cosa è molto più complessa:
noi in questo forum sudiamo per mandarlo avanti, ci perdiamo giornate intere dietro e ci rimettiamo anche qualche soldo.
Questo ci va bene, perchè cresce la comunity, ma si è sempre cercato di evitare la speculazione sul forum: negozi/produttori/importatori, in teoria, non possono promuovere la loro attività sul forum (perchè loro ci fanno i soldi su quella attività, quindi preferiremmo altri canali).
La porta per i negozi/produttori/importatori è sempre stata aperta: c'è la vetrina commerciale, si fa un accordo economico e puoi fare promozione sul forum.
Ma per ora non è ancora mai successo.

Come la vedo io?
Produttori/importatori/negozi son i benvenuti come UTENTI nel forum, ma lasciano la loro attività fuori dalla vita della comunity (es: Daniele e karin di dirtcorner, che scrivono come utenti e danno consigli, ma non è che stanno qui a spammare della loro attività o a vendere attraverso il mercatino).
Per i negozi c'è il topic "longboard shop" dove son racchiusi i link e due righe di presentazione. Penso che la cosa migliore sia fare così anche per i produttori.
Creiamo un "Artigiani italiani" e dentro ci mettiamo i link alle vostre pagine facebook e/o i vostri contatti, con 2 righe per ogni produttore (e se qualcuno ha avuto problemi, esattamente come è per i negozi).
Poi rimane sempre la possibilità della vetrina commerciale, o magari una sezione apposta del mercatino.

In ogni caso nel mercatino devono andare SOLO prodotto usati, o nuovi per errato acquisto. Come è ora non è gestibile alla lunga.

Rimane il fatto che per ora, e ancora per un po, rimane questa sorta di "anarchia" e parliamo di come riformare il forum tutti insieme.
Faremo le regole e poi sarà solo "patti chiari amicizia lunga".

Domani con calma racchiudo in un unico post riassuntivo tutto quanto è stato detto/proposto in questi giorni.
+1 :D
CEMENT EATER

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 23/05/2013, 22:49

Trattare un artigiano come un negozio mi sembra ridicolo. Un deck lo facciamo pagare veramente poco per le ore di lavoro che ci sono. Non so come si comporta laola, ma paoloklb e gli altri tirano molto il prezzo.

Per quanto mi riguarda se devo sbattermi per far provare tavole, pregare qualcuno per fare una recensione ecc tanto vale che venda i miei deck a 120 euro. Nessuno li comprerà e finirà il gioco dell'artigianato almeno per quanto mi riguarda. Metterò su un mio sito, gestirò i miei affari da altre parti e passerò meno tempo qua sul forum...

Se pensi che sia un guadagno fare tavole ti sbagli. Lo facciamo per passione. Se fai il conto che ci vogliono 50/80 euro a stampo, 25 euro di materiale per tavola e per finire una tavola ci vogliono 6 ore di lavoro dove sta il guadagno? Utensili e relativo consumo escluso...

Una produzione di deck in serie come quella degli esse o di kombora è un lavoro e un negozio, non come noi che aspettiamo le richieste prima di buttare in pressa una tavola.

Poi fate voi, se volete dare un giro di vite al mercatino e agli artigiani fate pure, ma al momento ci sono problemi ben più grossi da affrontare, come utenti con pochissimi messaggi che postano nel mercatino, quanto ci vorrà prima che qualcuno incominci a truffare? Mi stupisco che già non lo facciano... E quelli che aprono 10 post al giorno?

Poi mi parli di costi di gestione del sito. Con la portata di utenti che ha il forum basta un po di pubblicità per guadagnarci, e già c'è un banner. Non che mi lamenti anzi, so che costa e quindi è giusto recuperare i soldi spesi...

Poi anche la sezione spot con questa storia che ognuno si tiene ben stretto i propri spot non fa altro che diminuire la diffusione di questo sport..

La sezione eventi andrebbe divisa in sottosezioni...

Insomma di cose ne ho dette e te le avevo già dette, inoltre io qua sul forum non ho mai venduto tavole artigianali se non usate, le altre me le hanno chieste e le ho fatte su ordinazione... E molti altri qua vendono tavole artigianali usate, quindi o vieti di vendere tavole artigianali nuove o usate sul forum oppure lasci la cosa libera...

Potrei continuare per molto ma mi fermo qui per ora. Il forum non è mio e non lo gestisco io ma mi sembra che stai prendendo la direzione sbagliata...

Ps: deck commerciale ma modificato equivale ad artigianato? Forsr, dipende dalla modifica.

Pps: apparte kombora, perché hai paura a tenere degli artighiani che fanno deck per hobby sul forum? Posso capire gli importatori selvaggi ma ancora non si sono visti interi shop sul sito. Me ne viene in mente solo uno che è anche su fb..

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 23/05/2013, 22:59

Prendi spunto da fish, fai una sezione artigiani e li con la nostra pagina postiamo le nostre creazioni. Se a qualcuno piacciono c'è le chiedono, altrimenti no. Ed è esattamente come funziona ora, solo in una sezione diversa e non nel mercatino...

Per la roba nuova ricordo dei vecchi topic dove dirt vi dava delle promozioni per il forum, non so ogni quanto succedeva ecc ma ci sono, e loro hanno un vero e proprio shop! Ovviamente il tutto nella sezione commerciale. Per chi vuole vendere roba nuova non può postare li? Dirt compreso?

ilnaco
Team: Poserz

Messaggio da ilnaco » 23/05/2013, 23:05

Se volessi dare un giro di vite e fare tutto come voglio io non staremmo qui a parlarne tutti insieme, non trovi?

Le mie son proposte, che tutti insieme affrontiamo e vediamo.

Penso che tutti qui fate le tavole per passione e non per soldi, così come chi ha un negozio. Pensi che dirtcorner faccia i soldi?
Il nostro sport è passione e passione rimane. Ma sul forum devono girare meno soldi possibili. Va bene così: un banner per mandare avanti più o meno la baracca e siamo tutti felici.

Sul mercatino solo materiale usato.

Nuova proposta:
Che ne dite di un topic per ogni produttore/negozio? ovviamente solo chi è interessato.

PS: si, produttori e negozianti sullo stesso piano. Quanto ti credi che guadagna un negozio? poco e niente come te. credimi.

PPS: le regole non son mai state rispettate, ne da dirt, ne da te, ne da me, ne dai maccaroni, ne da boardstyle ecc ecc. Per questo vorrei mettere giù delle regole chiare.
Quello che conta sono il rider e i gommini!
Smettetela di farvi paranoie su cosa comprare. Ruote, deck e truck contano poco!

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 23/05/2013, 23:07

Io farei il tutto in questo modo.

Generale
Prime armi
Guida acquisti
Nuts
Recensioni
Downhill
Dancing ( siamo proprio sicuri che serve? )

Eventi - nord centro sud isole gare
Spot- nord centro sud isole

Media ecc.

Mercatino: deck, ruote truck, varie, commerciale.

Artigianato- q&a, pro division.

Poi gli ot e la solita roba, non mi sembra molto male e riassume le esigenze di tutti! Sono tante sezioni ma tanto è dispersivo già adesso con le tonnellate di topic aperti...

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 23/05/2013, 23:11

ilnaco ha scritto:Se volessi dare un giro di vite e fare tutto come voglio io non staremmo qui a parlarne tutti insieme, non trovi?

Le mie son proposte, che tutti insieme affrontiamo e vediamo.

Penso che tutti qui fate le tavole per passione e non per soldi, così come chi ha un negozio. Pensi che dirtcorner faccia i soldi?
Il nostro sport è passione e passione rimane. Ma sul forum devono girare meno soldi possibili. Va bene così: un banner per mandare avanti più o meno la baracca e siamo tutti felici.

Sul mercatino solo materiale usato.

Nuova proposta:
Che ne dite di un topic per ogni produttore/negozio? ovviamente solo chi è interessato.

PS: si, produttori e negozianti sullo stesso piano. Quanto ti credi che guadagna un negozio? poco e niente come te. credimi.

PPS: le regole non son mai state rispettate, ne da dirt, ne da te, ne da me, ne dai maccaroni, ne da boardstyle ecc ecc. Per questo vorrei mettere giù delle regole chiare.

Immagino, e tutti tiriamo a campare, quindi forse sarebbe meglio separare il nuovo dall'usato. Il perché vuoi far girare meno soldi possibili sul forum non lo capisco. Ci sono siti come tomshw che hanno dei giri enormi di roba nuova e usata ma vanno avanti benissino... Cmq penso di averti risposto prima mentre scrivevo il messaggio precedente...

Analizziamo la cosa per punti, i venditori abituali sono un problema? Se li isoliamo in una sezione speciale sono un problema?

Meglio dividere gli artigiani dai negozi oppure facciamo una sezione unica? Per me vanno bene entrambe le soluzioni ma sarebbe meno caotico dividere, a costo di avere un doppio topic per gli artigiani. Almeno nel forum artigianato possiamo discutete di aspetti tecnici, consigli vari ecc e nella sezione commerciale ci mettiamo gli 'shops'.

Ma sarebbe un problema aumentare le sezioni generali? Perché le sottosezioni hanno pochissima visibilità... Al limite gli shop grossi mettono il link al loro sito e aggiornano il topic con offerte varie...
Ultima modifica di lorenzo22 il 23/05/2013, 23:18, modificato 1 volta in totale.

ilnaco
Team: Poserz

Messaggio da ilnaco » 23/05/2013, 23:18

Altra questione spinosa son le RECENSIONI.
Le recensioni non funzionano, quasi mai. Perchè chi fa una recensione è solo uno che è super gasato per un acquisto e quindi nelle recensioni è sempre "QUESTO è il miglior deck del mondo" "queste son le migliori ruote del mondo" ecc ecc.

Vai a vedere sul fish, trovi TUTTO e il CONTRARIO DI TUTTO. è assai complicato regolare le rencesioni.

Molto meglio invece la sezione guida acquisti con tanto di topic "guida all'acquisto dei truck" "guida all'acquisto delle ruote" ecc ecc

Per ora direi no alle sezioni downhill e dancing, come ho detto prima. Magari facciamo 2 topic nella sezione generale?
O magari creiamo una sezione "stili di rideing" con dei sottoforum per le singole sezioni (downhill, dancing, ldp, carver).

Eventi proponi di dividerli per macroregioni? ogni tanto è saltata fuori questa cosa, possiamo anche provare.

Artigianato approvo in pieno, così potete trovarvi tutti e chi vuole cimentarsi ha una sezione apposta dove chiedere.

Mercatino, per ora andrei solo sull'usato + vetrina commercile (che per ora è inutilizzata, ma è li che si vorrebbe vendere il nuovo)
magari usato diviso in sezioni, questo si.
Quello che conta sono il rider e i gommini!
Smettetela di farvi paranoie su cosa comprare. Ruote, deck e truck contano poco!

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 23/05/2013, 23:25

Scusa stavo modificando il messaggio. Se rileggi il messaggio precedente trovi altro...

Per le recensioni hai perfettamente ragione.

Per gli incontri io farei le macroregioni. Rendi più leggibile il tutto e magari anche piccoli gruppi si possono organizzare meglio. Poi io sono un solitario quindi conto poco in questo caso, ma un pi di ordine non fa male.

Per l'artigianato ci siamo...

Una volta arrivati a dei punti base non sarebbe il caso di coinvolgere tutto il forum con delle votazioni? Oppure si fa come in italia che chi non vota o non propone qua dopo non può lamentarsi? Abbiamo i topic con le votazioni?

lorenzo22

Messaggio da lorenzo22 » 23/05/2013, 23:26

Per le microsezioni per stile sarebbero molto comode. Come per ldp possiamo metterci i setup base e le nostre impressioni. Idem carving ecc...

paolo viola KLB
Sponsor: klb

Messaggio da paolo viola KLB » 23/05/2013, 23:28

ciao l'idea è ottima,io partirei in macro aree :
2 macro aree 1 discesa (sotto sezioni DH FR) 1 pianura (cruising/carving LDP dancing e carver)
1 sezione fai da te dove postare le proprie creazioni NON in vendita,guanti tavole foot stop modifiche truck gommini ecc ecc solo dimostrativa.
Mercatino diviso in 3 Cerco Vendo e Artigiani,1 solo post/vetrina per gli artigiani con un massimo di 5 foto piccole editabile a piacere giusto per indirizzare chi legge poi se la vedono in privato o FB.
Moderatori o globali o di sezione,es: io non potrei mai fare il moderatore di DH o dancing perchè non l'ho mai praticati
o viceversa mettere chi fà DH nel carver.
ovviamente non sappiamo definire precisamente tutto e si potrebbe iniziare così e man mano sistemare però se hai le macro aree limiti i danni e gli accorgimenti,che dici??
Ultima modifica di paolo viola KLB il 23/05/2013, 23:41, modificato 1 volta in totale.
longboard su misura e kustomizzazione tavole di terzi contatti su
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001746180318