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Ma lo slop?

Inviato: 11/10/2018, 13:11
da DireBoarding
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire con precisione cosa comporta lo slop?
So di cosa si tratta, ma vorrei delle precisazioni su quello che causa. Grazie.

Re: Ma lo slop?

Inviato: 12/10/2018, 10:14
da Witko Longboards
Mh non ho capito la domanda, cosa intendi "quello che causa"?

Re: Ma lo slop?

Inviato: 12/10/2018, 12:05
da DireBoarding
Ad esempio parlando dei ronin, che con il pin eliminano lo slop, o i rougue, che hanno l’inserto tra i due gommini che elimina lo slop, oppure le rondelle precision che lo diminuiscono, sembra proprio una cosa fondamentale, quindi quali sono i miglioramenti acquisiti eliminandolo e i difetti di un truck che sloppa? Spero di essere stato chiaro.

Re: Ma lo slop?

Inviato: 12/10/2018, 13:25
da Witko Longboards
Bhe lo slop può essere un difetto per un pro ma un aiuto per un principiante..

I truck studiati per eliminare lo slop come hai citato tu (o anche solo degli upgrade) sono proprio miglioramenti per chi ha necessità di tolleranze più strette e maggior precisione.. perciò dubito che possa essere d'aiuto ad un principiante (anzi, a volte è proprio deleterio)
Pensa solo in discesa se ogni impercettibile movimento del piede andasse ad influenzare la carvata del truck.. per un pro rider è un punto di forza, per un principiante sicuramente un problema!

Eliminare lo slop significa proprio eliminare intolleranze e giochi, rendendo il tutto più preciso ma sicuramente più difficile da gestire in condizioni "critiche". In carving tranquillo dubito che serva un truck precision.. che poi uno si tornisca un vecchio gommino o un cilindretto stampato in 3d sul kingpin tra i due gommini bhe sicuramente conviene per il riding, poca spesa tanta resa!

Re: Ma lo slop?

Inviato: 13/10/2018, 7:32
da Dire1322
Grazie mille

Re: Ma lo slop?

Inviato: 14/03/2019, 15:44
da Pegue
Ciao,
rispondo al topic anche se in ritardo per approfondire l'argomento.
Lo slop si traduce letteralmente in "gioco". Sarebbero i piccoli movimenti indesiderati tra le parti de truck.
Sostanzialmente l'hangar dovrebbe solo ruotare intorno all'asse del pivot; ogni altro movimento è gioco indesiderato.
Ad esempio puoi trovare gioco nel pivot cup quando si consuma o nell'hangar, quando "balla" lateralmente e sei costretto a stringere i gommini.

i pin dei ronin e gli insert bushing limitano il gioco dell'hangar rendendo il truck più preciso nelle manovre, siano esse carvate o slide.
perciò dubito che possa essere d'aiuto ad un principiante (anzi, a volte è proprio deleterio)
Pensa solo in discesa se ogni impercettibile movimento del piede andasse ad influenzare la carvata del truck.. per un pro rider è un punto di forza, per un principiante sicuramente un problema!
Personalmente ritengo che un truck più preciso non sia assolutamente deleterio per un principiante anche se ammetto sia piuttosto inutile. Un truck senza gioco rende gli slide più facili perchè evita che l'hangar saltelli con rischio di highside, rende la tavola più reattiva e sulle traiettorie un si traduce in meno sforzi per correggere la linea, quindi meno rischi di wobble.
A velocità limitate non penso sia il caso di tirarsi scemi su un po' di slop, ma ho sempre sostituito il pivot cup sui miei truck perché detesto sentire l'hangar che balla e ne giovano il feeling e la performance