un mio pensiero sugli sport minori e le Olimpiadi

Off-Topic per tutto quello che non riguarda direttamente il mondo del longboard.
Panzer

un mio pensiero sugli sport minori e le Olimpiadi

Messaggio da Panzer » 11/08/2012, 19:50

qualcuno che ha letto qualche mio vecchio intervento lo saprà già.... in ogni caso:
io ho 35 anni, il mio primo sport è stata la mountain bike, iniziata nel 1990 a 14 anni. tutt'ora continuo a girare in mountain bike, gare di fondo e downhill, e giri con gli amici
nel mezzo sono passato anche per la bmx ed il trial.
nell'agosto del 2011 è arrivato il longboard a 34 anni suonati.

so cosa vuol dire la fatica bestia di certi allenamenti che quando torni a casa non ti riconosce neanche tua madre da quanto sei sfatto, conosco la dedizione che sta dietro ad una passione, so cosa vuol dire finire all'ospedale a farsi "ricostruire" dopo un volo in bmx finito male, o una caduta a 40 all'ora in mezzo alle pietre in mtb, o di recente grattuggiarsi sull'asfalto quando il longboard ti parte da sotto i piedi mentre tu cerchi di imparare a stare in piedi sulla tavola.

tutto questo per dire che ho un rispetto enorme per tutta la gente che si dedica ad uno sport, spende tempo, fatica, energie e soldi per una passione, che arrivi alle olimpiadi o che arrivi sempre ultimo come me.

ed ho ancora più rispetto per tutti quelli che si sbattono per i cosidetti sport minori, quelli che passano in tv una volta ogni 4 anni (come la bmx ieri, o la mtb oggi e domani), quelli che nessuno conosce, quelli dove non gira un euro di sponsor o rimborsi, dove la gente si smazza centinaia o migliaia di km solo per esserci e gareggiare, o anche solo guardare chi è più bravo di loro.

le olimpiadi mi piacciono perchè oltre ai big, vedo tanta passione e sacrificio di gente sconosciuta che è arrivata fino li facendosi un culo enorme (non dico tutti... ma molti)

poi c'è sempre qualcosa che mi ricorda che siamo in Italia, e che per tante persone siamo delle persone degne del circo togni.
prima ho letto questo, e mi ha messo un'enorme tristezza
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... icolo=1233

ma mi spinge ancora di più a farmi il culo sopra la tavola , o in sella alla mia mountain bike e bmx, anche solo per arrivare ultimo alle gare e ai contest,o per rimanere a malapena in piedi sulloskate, ma con un scimmia che mi prende dentro oltre ogni limite, fiero di quel poco che riesco a fare e che mi rende una persona felice.
LaOla Old Dancer,Amok 180,long island 78a
LaOla LDP,Bennet+Tracker,Zig Zags reflex 77a
Kebbek Max Erwin,Caliber 40,abec freeride 84a
Pintail FW 43,carver C7,yoyos 78a

lorenzo22

Re: un mio pensiero sugli sport minori e le Olimpiadi

Messaggio da lorenzo22 » 11/08/2012, 20:33

concordo! e sinceramente vedere due cinesi giocare a pin pong per delle ore senza fare un punto è da urlo! non tanto per le due ore ma per la voglia che ci mettono! speriamo che un giorno ci mettano anche il pumping, trick vari, dh e freeride alle olimpiadi almeno imparano! per quanto mi riguarda potrebbero togliare il calcio...

ma la prossima volta ci mettono anche il kite surf! :)

Panzer

Messaggio da Panzer » 11/08/2012, 20:41

lorenzo22 ha scritto:concordo! e sinceramente vedere due cinesi giocare a pin pong per delle ore senza fare un punto è da urlo! non tanto per le due ore ma per la voglia che ci mettono! speriamo che un giorno ci mettano anche il pumping, trick vari, dh e freeride alle olimpiadi almeno imparano! per quanto mi riguarda potrebbero togliare il calcio...

ma la prossima volta ci mettono anche il kite surf! :)
se ci mettono il pumping giuro che mi alleno "abbestiaaaaa"!!!! :lol: :lol: :lol:

Gabridr

Messaggio da Gabridr » 12/08/2012, 0:29

Sembra strano che abbia scritto un post così Gramellini che è buon giornalista
Ho chiuso affari con:
old boy, fabio899, the scorcher, TommyFlores

Panzer

Messaggio da Panzer » 12/08/2012, 1:13

eppure.... dalla sua penna è uscito un articolo ignobile.

Riki

Messaggio da Riki » 12/08/2012, 1:51

L'articolo sopra citato è un evidente segno dell'ignoranza, specialmente italiana, riguardo agli sport di "nicchia".
Purtroppo e ripeto purtroppo, in Italia per la stra grande maggioranza delle persone esiste solo il calcio, e gli sport lontani del gioco del pallone sono sminuiti, addirittura paragonati a spettacoli circensi, la gente è abituata a vedere SOLO calcio in tv, pochi programmi sono dedicati ad altri sport, quindi è normale che le persone non riescono a capire altri sport, altre discipline, e gli atleti che si sbattono e si fanno il culo per arrivare alle olimpiadi non se li caga nessuno, ma invece del calciatore che si fidanza con la velina di turno ne parlano tutti.
Questo per dire che la mentalità italiana è chiusa, poco disposta ad "accettare" sport diversi dal calcio, ancora adesso quando giro in longboard spesso mi dicono: " Non era meglio giocare a pallone?!" e le frecciatine non arrivano da adulti, ma da ragazzini. Se i più giovani non sono aperti a nuove "frontiere" figuriamoci gli adulti, quindi personalmente sono fiero di praticare uno sport diverso, per distinguerci dalla massa, dalla mentalità ottusa della maggior parte della gente!
SKATE FAST OR GO HOME

matteo4peace

Messaggio da matteo4peace » 14/08/2012, 10:35

Ciò che rincuora è che l'articolo è stato tempestato di critiche sensate. Questo fa capire che in Italia c'è anche una parte buona di gente che fa sport inusuali, dal downhill alle bocce che ama vedere una partita di badminton con lo stesso stupore e curiosità di un bambino di fronte ad un mangiafuoco. Di pallavolo, basket, tennis e calcio ahime ne sono piene le domeniche, chi non ha voglia di vedere i tuffi ogni quattro anni come Gramellini, chi non capisce le lacrime di chi è arrivato quarto dopo anni di allenamento (basti pensare alla Cagnotto e alla Ferrari), è liberissimo di spegnere la TV.
Loaded Vanguard Flex 4, Paris Colton, Seismic 3dm avila 73a
Fista's Gear Freestyle, Paris Colton, zombie hawgs 80a

Vizu
Contatta:

Messaggio da Vizu » 01/09/2012, 9:27

Condivido l'articolo del giornalista.
Le Olimpiadi si sono riempite di sport non olimpionici e di sport olimpionici troppo "curati".
Il fatto che in Italia non si dia importanza a sport minori è perchè il "mercato" italiano non lo richiede. Questo non giustifica le BMX o sport "nuovi" a rientrare nella giostra olimpionica. Se dovessimo ragionare così, allora dovrebbero rientrare anche gli sport d'alpinismo, go-kart, la corsa dei carretti in discesa, longboard e via dicendo; ma non avrebbe un senso logico.
Le Olimpiadi, sono effettivamente troppo piene di sport non olimpionici. D'altro canto ci sono attività sportive olimpioniche che dovrebbero essere rimpiazzate dalle stesse, ma più antiche. Mi riferisco al tiro con l'arco.
Non so se avete avuto modo di vederlo, ma gli archi che attualmente si usano per le Olimpiadi sono qualcosa di assurdo a livello componentistico. Archi che hanno tutto il necessario per aiutare anche una scimmia a fare centro. Non ha nulla di spettacolare, nulla di ancestrale e originario di quella disciplina semplice che è il tiro con l'arco. Vi lascio un articolo di giornale che parla di una branca di tiro con l'arco che secondo me vale mille freccie a confronto di quello visto alle Olimpiadi.

http://lanuovaferrara.gelocal.it/sport/ ... -1.5371051

sly

Messaggio da sly » 01/09/2012, 10:54

Avete ragione su tutto ed è per questo..più ovvi motivi economici..che erano nati gli xgames
Poi affiancati dai vari dew tour e simili..è impossibile poetare certi sport e certi "atleti" in ambienti classici
Ci avevano provato nei primi anni 80 portando lo skate ai giochi della gioventù..risultato? Totale incompatibilità tra ragazzini di 12/13 lobotomizzati dal pallone e skater in erba..in tutti i sensi..
Anche lo snowboard quando arrivo alle olimpiadi fu snobbato dai pro e il livello,anche delle strutture era bassissimo, in seguito burton & co hanno obbligato Mr. White ,a suon di $$, a partecipare e il tutto ora è accettato..
Altro punto piccolo esempio: villaggio olimpico mega strutture urbane nuovissime ecc..per tutti è il villaggio olimpico per degli skater o bmxer sarebbe un enorme spot! Prova a fermarli sai che delirio..gli skater non sono abituati a seguire regole figurati quelle ferree del CIO
Poi se vorranno montare un Park per una cerimonia d'apertura per far fare wow al pubblico andrà bene e rimarrà tutto come adesso: chi fa wow e va oltre e chi apprezza ogni trick e le sue minime, per gli inesperti, differenze..
Per non parlare del l'impossibilità di portare un sistema di giudizio accettabile dal CIO ecc
Anni fa (circa 96/97)il coni mi diede una carica molto alta perché voleva inserire nella federazione le gare di rollerblading, visto che ai tempi giravano un sacco di soldi nel pattinaggio street.. Fatto sta che li mandai tutti a cagare a Roma durante una super riunione con tutti i capi del coni qnd tirarono fuori..gli obbligatori!!!!
Come si fa a parlare di obbligatori in uno sport basato sulla libertà si espressione!!
Da li il rollerblading skateboard ecc andarono avanti da soli, e io persi un sacco di soldi e opportunità, ma ncora oggi lo rifarei ! Non c'è soddisfazione più grande che mandare a cagare dei vecchi incravattati che giocano con il futuro dei giovani e si dividono soldi e poltrone grazie a un cazzo di pallone!
Scusate ma mi sale ancora la scimmia a pensarci!
In tutto questo viva le olimpiadi che seguo ogni volta!

Panzer

Messaggio da Panzer » 01/09/2012, 12:11

la bmx è arrivata alle olimpiadi perchè c'è una differenza totale tra la disciplina race e la street. la race è una vera e propria gara di velcoità. i race-bmxers non sono streeters e non si sognerebbero mai di girare al villaggio olimpico in cerca di spot.
infatti il bmx freestyle (street , vert, pipe , flatland) non arriverà mai alle olimpiadi, per gli stessi motivi per cui non c'è arrivato il rollerblading.

altra cosa: molti sport alle olimpiadi non ci arrivano perchè la commissione olimpica ha deciso che il mezzo tecnico necessario allo svolgimento di dato sport influisce troppo sulla prestazione delgli atleti.

questo è il motivo perchè alle olimpiadi c'è la mountain bike specialità cross country e non la specialità downhill.

nell'ambito skate-longboard, l'unica disciplina che sinceramente vedo adatta ad una competizione olimipica è il longboard push/pump, e lo slalom race, in quanto trattasi di competizione vera e propria tra atleti su un dato percorso. ma il suddetto movimento è praticamente nullo a livello di numeri "mondiali", quindi il problema non si pone nemmeno.