Primi slides

Il forum giusto per chi si sta avvicinando a questo fantastico sport e non sa bene come iniziare.
Rispondi
Davide998

Primi slides

Messaggio da Davide998 » 15/12/2018, 11:39

Buongiorno a tutti, sono nuovo sia nel forum che ad andare in longboard :D
Non voglio fare le cose in fretta, sto imparando prima di tutto a governare bene la tavola, equilibrio, carving Che mi riesce già abbastanza bene, peró prima di cimentarmi nella tecnica degli slides, volevo sapere alcune cose "prima di cominciare":
-ruote 84A vanno bene per gli slides? Sembrano piuttosto aggrappate al suolo, sarà perché sono nuove?
-la velocità necessaria anche solo per accennare uno slide?
-é possible imparare gli slide in piano? Altrimenti mi tocca invadere i cavalcavia che ci sono per strada :lol:
Grazie a chi risponderà!

Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Re: Primi slides

Messaggio da Witko Longboards » 15/12/2018, 11:55

Come durezza ci siamo, però dipende molto dalla mescola.. che ruota è?
La velocità minima non è credo calcolabile neanche con runtastic! :D
Teoricamente si ma devi andare abbastanza fortino, nel senso che anche una leggera pendenza aiuta moltissimo nello spostamento del peso.

Il mio consiglio è quindi questo: cerca una pendenza anche lieve dove provare a posizionarti per lo slide (che sia heel o toe è uguale) e fare solo la curva per abituarti alla posizione, poi aumenti un pochino la velocità e diminuisci il raggio di curva spostandoti più fuori dalla tavola. Ripetendo questo processo arriverai a capire qual è la velocità giusta ma soprattutto quanto devi buttarti rispetto alla velocità ed alla pendenza.. all'inizio sembra difficilissimo in realtà prendendoci mano diventa quasi incosapevole.
Mi raccomando sempre protezioni (casco e ginocchiere PER FORZA, gomitiere a me non tornano, guanti da slide PER FORZA) e buon divertimento!
Tavole Labirinto - snowboard fatti a mano: https://tavolelabirinto.weebly.com

Davide998

Messaggio da Davide998 » 16/12/2018, 12:26

Witko Longboards ha scritto:
15/12/2018, 11:55
Come durezza ci siamo, però dipende molto dalla mescola.. che ruota è?
La velocità minima non è credo calcolabile neanche con runtastic! :D
Teoricamente si ma devi andare abbastanza fortino, nel senso che anche una leggera pendenza aiuta moltissimo nello spostamento del peso.

Il mio consiglio è quindi questo: cerca una pendenza anche lieve dove provare a posizionarti per lo slide (che sia heel o toe è uguale) e fare solo la curva per abituarti alla posizione, poi aumenti un pochino la velocità e diminuisci il raggio di curva spostandoti più fuori dalla tavola. Ripetendo questo processo arriverai a capire qual è la velocità giusta ma soprattutto quanto devi buttarti rispetto alla velocità ed alla pendenza.. all'inizio sembra difficilissimo in realtà prendendoci mano diventa quasi incosapevole.
Mi raccomando sempre protezioni (casco e ginocchiere PER FORZA, gomitiere a me non tornano, guanti da slide PER FORZA) e buon divertimento!
Ciao e grazie per la risposta!
Le ruote sono Mindless haraka 75mm, non so dirti il tipo di mescola purtroppo..
Comunque anche la tavola é Mindless, e siccome é piuttosto rigida e stabile per quello dico che é quasi impossibile per me, in piano, tentare uno slide.. é piu probabile girare a 180 gradi incollato all'asfalto XD
Comunque teoricamente é una tavola da downhill, perció prima o poi dovró impararli sti slide..

Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Messaggio da Witko Longboards » 16/12/2018, 20:49

Le Haraka sono ruote da dh come forma.. quindi anche se sono dure sicuramente un po' più di resistenza allo slide ce l'hanno. Poi molto conta l'asfalto.. nei miei spot ad esempio difficile trovare asfalti nuovi quindi scivolano abbastanza bene anche con ruote più morbide.

La pendenza aiuta proprio perché spostando il baricentro fuori dalla tavola anche di poco in realtà rispetto alla tavola stessa è sufficiente per fare perdere aderenza. Sul piano invece lo spostamento deve essere accentuato per cominciare driftare.
Se trovi un pavimento tipo non so quelli delle piazze un po' scivolosi allora anche sul piano riuscirai sicuramente a farla andare.
Noi abbiamo iniziato su una piazza al mare che aveva un piccolo tratto in pendenza lievissima ma abbastanza scivolosa con la presenza di sabbia.. perciò era uno scherzo farla girare. Il problema è stato poi metterlo in pratica su asfalto vero! :D
Tavole Labirinto - snowboard fatti a mano: https://tavolelabirinto.weebly.com

Davide998

Messaggio da Davide998 » 16/12/2018, 22:29

Witko Longboards ha scritto:
16/12/2018, 20:49
Le Haraka sono ruote da dh come forma.. quindi anche se sono dure sicuramente un po' più di resistenza allo slide ce l'hanno. Poi molto conta l'asfalto.. nei miei spot ad esempio difficile trovare asfalti nuovi quindi scivolano abbastanza bene anche con ruote più morbide.

La pendenza aiuta proprio perché spostando il baricentro fuori dalla tavola anche di poco in realtà rispetto alla tavola stessa è sufficiente per fare perdere aderenza. Sul piano invece lo spostamento deve essere accentuato per cominciare driftare.
Se trovi un pavimento tipo non so quelli delle piazze un po' scivolosi allora anche sul piano riuscirai sicuramente a farla andare.
Noi abbiamo iniziato su una piazza al mare che aveva un piccolo tratto in pendenza lievissima ma abbastanza scivolosa con la presenza di sabbia.. perciò era uno scherzo farla girare. Il problema è stato poi metterlo in pratica su asfalto vero! :D
Ho capito, quindi se vado su un campo da basket di cemento ad esempio, che é più liscio dell'asfalto, dovrei riuscire?
Comunque sto cercando dei luoghi che presentano discese per poter imparare