consiglio primo longbord DH

Il forum giusto per chi si sta avvicinando a questo fantastico sport e non sa bene come iniziare.
Mortefus

Re: consiglio primo longbord DH

Messaggio da Mortefus » 31/03/2017, 12:49

ragazzi stavo scegliendo i truck e mi è venuto in mente che io ne ho un paio(thunder ramondetta) con axle da 9"...

onestamente non sono stato a prendere altre misure per ora ma come dimensioni siamo li con i vari da freestyle/dh leggero che vedo in giro....
ora i miei dubbi sono tre.....
l'altezza del truck(la distanza tra la tavola e le ruote per intenderci), i miei erano trcuk studiati per essere usati con una 8.2 quindi un po piu alti del normale ma non sono sicuro siano abbastanza alti per un longboard...nel caso potrei usare un rialzo?

la basetta dei truck da skate è della stessa misura di quella dei truck per il longboard vero?

ultimo ma non ultimo.....ho letto un po di tutto e inizio a confondermi....la differenza sostanziale col kingpin invertito è che arrivati a un certo grado di inclinazione, puoi piegarti quanto vuoi sulla tavola, ma non otterrai una sterzata maggiore giusto?(in parole molto povere eh)
"se hai tutto sotto controllo
significa che non stai andando abbastanza veloce"

Marlon Sbando
Sponsor: The Owl Longboards
Team: Hillz Beastz Crew
Contatta:

Messaggio da Marlon Sbando » 31/03/2017, 13:39

Vuoi veramente affrontare il DH con dei tkp? Per carità, puoi anche provarci, ma prima stipula un'assicurazione sulla vita! :lol: :lol:
Seriamente, un tkp avendo più raggio di carvata è intrinsecamente più instabile alle alte velocità. Quindi per freeride o techslide può starci, anzi può essere molto divertente, ma per andare veloci NO. Se poi sei all'inizio è proprio l'idea peggiore del mondo. Non farlo. ;)
La basetta tra rkp e tkp è diversa! I tkp sono anche sensibilmente più bassi, quindi per non fare bite devi metterci un metro di risers che è un'altra pessima idea.
Piuttosto cerca nell'usato se vuoi qualcosa a buon prezzo!
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si slida!"

Mortefus

Messaggio da Mortefus » 31/03/2017, 19:33

chiarissimo :o

Mortefus

Messaggio da Mortefus » 05/04/2017, 0:40

ok.... penso proprio prenderò la necronaut..è la piu semplice come shape, non è troppo grossa, è molto agile e ha un wheelbase bello lungo...come beginner mi sembra ottima!
ora però devo scegliere truck e ruote.....mi erano state consigliate le remeber pewee....ma poi leggo la descrizione e sono forse le piu scivolose....io devo farci downhill quindi ho bisogno di aderenza...certo devo imparare bene anche a slidare ma vorrei piuttosto una via di mezzo...non che alla prima curva veloce vado dritto....
consigli?(cercando di contenere il piu possibile il budget)

luc

Messaggio da luc » 05/04/2017, 14:12

confermo che con le remember pewee vai dritto!
però impari a slidare molto in fretta! ;)

Mortefus

Messaggio da Mortefus » 06/04/2017, 14:52

ok perfetto!
mancano i truck...
ho notato che quasi tutti montano i caliber, immagino siano tra i migliori, a me invece sono stati consigliati i randal che comunque leggendo non sembrano affatto male...
quali prendo?
p.s. dovrò ordinare anche dei gommini? o gli standard per il momento andranno bene?

luc

Messaggio da luc » 06/04/2017, 23:01

Compra i gommini.

Marlon Sbando
Contatta:

Messaggio da Marlon Sbando » 07/04/2017, 12:19

Prima di fare Downhill devi imparare le basi. L'ultima cosa che vuoi è trovarti in velocità senza controllo e senza sapere come fermarti.
Quindi la prima cosa è imparare a frenare, prima con il classico footbrake (grabbato e non), poi con lo slide mano a terra. Devi imparare a bilanciare il peso per condurre le curve, tenere la posizione di tuck per un po' di tempo, capire come prendere le curve sia heelside che toeside... Insomma prima di andare forte ne hai di strada! ;)
Le peewee te le sconsiglio, sono da standapponi paura ma non vanno bene per imparare il dh. Ti consiglio una ruota che ti aiuti a imparare gli slide ma con un minimo di grip che non si flatspottino appena sbagli. Le migliori in assoluto in questo momento sono le Powell Peralta Snakes, altrimenti delle ruote che mi hanno aiutato molto sono state le LY Boss Hawgs.
Come trucks vanno benissimo sia i randal che i caliber, per iniziare non hai bisogno di roba troppo sofisticata. Io ti consiglio anche i Rogue Cast, molto validi! Se vuoi fare lo splendido trovi i Bear Kodiak usati intorno ai 100€, sono dei trucks della madonna, doppio tall barrel forgiati. I gommini sono un problema perché è la scelta più personale del setup, devi vedere tu come ti trovi. Se mi dici il tuo peso cerco di aiutarti nella scelta, ma è tutta una questione di feeling!

Mortefus

Messaggio da Mortefus » 07/04/2017, 15:36

proprio te aspettavo!!! :)
chiaro e dettagliato come sempre!
chiaramente prima imparerò le basi ma non voglio nemmeno dover cambiare tutto il setup fra un paio di mesi.... :D
comunque sono alto 185 cm e peso 70 kg :!:
comunque ora come ora 100 euro solo per i truck non li ho, già i randal mi sembravano costosetti onestamente...
per le ruote ti quoto in pieno

Marlon Sbando
Contatta:

Messaggio da Marlon Sbando » 07/04/2017, 16:46

Mortefus ha scritto:
07/04/2017, 15:36
proprio te aspettavo!!! :)
Presente! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Infatti non dovrai cambiare un bel niente del setup, le basi si imparano con più o meno qualsiasi cosa, ma sei hai l'attrezzatura giusta è più facile e divertente!
Comunque mi è venuto in mente che Witko aveva dei trucks Atlas Ultralight nuovi da vendere, prova a scrivergli magari ti fa un buon prezzo.
Altrimenti sk8bites ha questo pacchetto che non è malvagio:
http://www.sk8bites.it/it/home/1938-pro ... light.html
Come gommini ti consiglio 4 barrel venom o riptide 87a, ma ripeto è troppo soggettivo!
Come cuscinetti vai Zealous, anche chiamati MinimaSpesaMassimaResa. Ricordati di prendere il griptape se non è incluso nella tavola.
Ormai attendiamo solo le foto del setup completato! ;)