Velocità

Per qualsiasi questione riguardante il mondo del longboard.
Rispondi
Banana33

Velocità

Messaggio da Banana33 » 10/01/2017, 22:07

Salve a tutti, io utilizzo una boobam ninetisixty con ancora tutto originale poiché l'ho preso usato e devo ancora cambiare qualcosa. Utilizzo il long solo in città e ho un quesito da porvi: cos'è importante per avere il massimo rendimento in fatto di velocità e mantenimento di questa in pianura? Ho lubrificato i cuscinetti due volte, utilizzo degli abec 7 ninetisixty e delle ruote 78 a 70 mm, c'è qualcosa che potrei cambiare per migliorare la prestazione?

Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Re: Velocità

Messaggio da Witko Longboards » 10/01/2017, 23:05

Pushare meglio! :D

A parte gli scherzi, per il mantenimento della velocità una ruota più grossa ha più inerzia però rischi il wheel bite se vai oltre una certa misura.
Più è larga (più contact patch = superficie di contatto) e più fa attrito, quindi più fatica
Idem per ruota più morbida

Oltre a ciò anche i cuscinetti fanno la differenza, senza offesa ma dei ninetysixty, per quanto abbiano un rapporto qualità/prezzo ottimo (li commercio anche io), non possono competere con cuscinetti di qualità superiore, ovviamente cambiano le cifre e per cruising tranquillo secondo me non ne vale la pena, van benissimo dei luxe zealous amphetamine integra e simili, che sono built in (spacer integrato) e girano intorno ai 20€
Tavole Labirinto - snowboard fatti a mano: https://tavolelabirinto.weebly.com

Banana33

Messaggio da Banana33 » 10/01/2017, 23:21

grazie mille, ho solo un'altra domanda. Sono i cuscinetti più importanti o le ruote? Perché i cuscinetti ero già quasi certo di cambiarli, mentre per quanto riguarda le ruote pensavo di tenermi queste dato che sono migliori in città di ruote con 83-84a, dato che le strade fanno abbastanza schifo, ma se ciò mi riuscisse a dare più prestanza, due vibrazioni non mi uccideranno. La domanda finale quindi è: è più importante cambiare i cuscinetti o le ruote?

Witko Longboards
Sponsor: Witko Longboards

Messaggio da Witko Longboards » 11/01/2017, 18:21

Non c'è una risposta definitiva, ci sono troppi fattori sotto esame

Quindi più che parlare di importanza parlerei di tempi, io cambierei prima i cuscinetti e poi solo dopo eventualmente le ruote
Tavole Labirinto - snowboard fatti a mano: https://tavolelabirinto.weebly.com

Shihei

Messaggio da Shihei » 01/03/2017, 16:22

capisco bene la tua domanda e quello che puoi fare secondo me è avere più set di ruote : ad esempio sono passato da delle hawgs tracer 78a (contact patch corto )a delle abec11 big zig 80a (contact patch largo )ed il salto di qualità è stato notevole , su terreno decente.
Su terreno liscio invece risultano lente.